Insegnamento: Storia della cosmetologia ed evoluzione storica dei prodotti cosmetici
CFU: 2
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Principali categorie di prodotti cosmetici
CFU: 2
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Ingredienti comuni nei prodotti cosmetici
CFU: 2
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Formulazioni cosmetiche e loro effetti sulla pelle
CFU: 2
SSD: MED/50 SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Insegnamento: Legislazione cosmetica
CFU: 3
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Regolamentazione UE e Nazionale: Normative europee e nazionali che regolano la produzione e la pubblicità dei cosmetici
CFU: 1
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Pubblicità ingannevole e pubblicità comparativa illecita (D. Lgs. 145/2007). Il Greenwashing nella cosmesi
CFU: 2
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Principi generali in materia di comunicazioni commerciali audiovisive e radiofoniche e disposizioni del Testo Unico dei servizi media audiovisivi immediatamente applicabili agli influencer (D.Lgs. 208/2021)
CFU: 1
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: La sostenibilità nel settore cosmetico e la Responsabilità Sociale d’impresa.
CFU: 1
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Sicurezza e Qualità nei Prodotti Cosmetici
CFU: 2
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Valutazione della sicurezza di un prodotto cosmetico
CFU: 2
SSD: MED/50 SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Insegnamento: Controllo di qualità e valutazione dei rischi e Audit
CFU: 2
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Criteri comuni per la pubblicità di prodotti cosmetici (REG. UE 655/2013)
CFU: 2
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Claims Pubblicitari: come formulare i claims conformemente alle normative.
CFU: 1
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Etica per la divulgazione di contenuti digitali, Tone Of Voice e Codice di Condotta IAP per la promozione digitale (Digital Chart).
CFU: 1
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Principi di diritto d'autore e tutela della proprietà intellettuale dei contenuti digitali. Uso legale di immagini, musica e contenuti protetti da copyright.
CFU: 2
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Analisi degli aspetti contrattuali per influencer. Face-to-face con azienda della cosmesi.
CFU: 2
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Trasparenza e Veridicità: Importanza della trasparenza nei contenuti sponsorizzati e nell’influencer marketing.
CFU: 2
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Strategie di Contenuto: Creazione di contenuti di qualità, engagement e strategie di crescita. CRM marketing e collaborazione cross dipartimentale
CFU: 3
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Contratti di Collaborazione tra aziende e professionisti del settore cosmetico.
CFU: 1
SSD: MAT/01 LOGICA MATEMATICA
Insegnamento: Collaborazioni e partnership con i brand di cosmetici. Face-to-face con azienda della cosmesi
CFU: 2
SSD: IUS/10 DIRITTO AMMINISTRATIVO
Insegnamento: Tutela della Privacy: Normative sulla privacy e protezione dei dati personali
CFU: 1
SSD: IUS/10 DIRITTO AMMINISTRATIVO
Insegnamento: Panoramica sulla piattaforma LinkedIn e sulle sue funzioni principali Costruire il profilo perfetto. Quando serve la pagina aziendale. L’importanza dei contenuti per creare engagement
CFU: 2
SSD: SPS/09 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Insegnamento: Analizzare la propria presenza su Linkedin e quella dei concorrenti. Fare networking e trovare contatti, estendendo la propria rete
CFU: 1
SSD: SPS/09 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Insegnamento: Il piano editoriale: creare e pubblicare articoli per il settore cosmetico
CFU: 1
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Pubblicità su LinkedIn: le campagne a pagamento. Lead Generation con strumenti avanzati. Monitorare le statistiche e misurare il ROI
CFU: 1
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Elementi chiave per la creazione di un brand cosmetico unico e riconoscibile. Analisi dei principali brand di successo nel settore cosmetico e delle loro strategie di branding.
CFU: 1
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Implementazione di soluzioni eCommerce: dalla scelta della piattaforma alla gestione del negozio online. Integrazione di tecniche di vendita e promozione specifiche per prodotti cosmetici. Promozione del Brand tramite Meta Ads. Pianificazione e creazione
CFU: 1
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Il marchio e la tutela della proprietà intellettuale
CFU: 3
SSD: IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE
Insegnamento: Intelligenza artificiale: strumenti ed opportunità
CFU: 2
SSD: ING-INF/06 BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
Insegnamento: Creazione di contenuti con l’intelligenza artificiale
CFU: 1
SSD: ING-INF/06 BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
Insegnamento: Social media e AI marketing: etica nell’uso dell’intelligenza artificiale
CFU: 1
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Workshop Creativi: Laboratori pratici sulla creazione di contenuti digitali
CFU: 1
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Analisi di Case Studies: Studio di casi reali di successo e insuccesso nel mondo degli influencer della cosmesi
CFU: 1
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Progetti di Gruppo: Progettazione e presentazione di campagne pubblicitarie simulate.
CFU: 1
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE