Chiudi Scheda

Informazioni Generali del Corso

Dati Generali
Tipologia del Corso:
Master di Secondo Livello

Titolo:
Archiviazione Digitale del Patrimonio Culturale Statale ed Ecclesiastiaco

Titolo in Inglese:

Anno Accademico:
2017/2018
Edizione:
1
Durata:
Annuale (60 CFU)
Direttore
Nominativo:
Mantineo Antonino
Ruolo:
Professore Ordinario
Struttura del Docente Proponente:
Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia
Sede
Sede in cui si prevede di svolgere le Attività didattiche:
Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell'Università Magna Graecia di Catanzaro

Obiettivi Formativi

Sede Attività Didattica:
Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell'Università Magna Graecia di Catanzaro
Obiettivi Formativi:
-Promuovere buone pratiche di produzione, gestione, archiviazione e conservazione digitale -Progettare i processi e i procedimenti amministrativi di organizzazioni private e pubbliche, con i metodi e gli strumenti propri del Business Process Management (BPM) -Gestire sistemi digitali assicurando il miglior impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione –Garantire la conservazione e la fruizione di archivi digitali a lungo termine
Finalità Professionali:
Il Master intende formare una figura professionale polivalente, in grado di svolgere i ruoli di seguito specificato: -Records manager -Digital curator -Responsabile del servizio di conservazione -Responsabile della funzione archivistica di conservazione -Responsabile trattamento dati personali -Responsabile della sicurezza dei sistemi per la conservazione Il Master ha come obiettivo la formazione in prospettiva professionalizzante del "Chief Digital Officer - manager della governance digitale". Tale figura professionale è capace di soddisfare tutte le esigenze delle pubbliche amministrazioni, delle imprese private e delle imprese del terzo settore in tema di riprogettazione dei processi, dematerializzazione, formazione, gestione e conservazione di documenti informatici ed archivi digitali.
Sbocchi Professionali:
Gli sbocchi occupazionali sono in ambito pubblico, privato e privato sociale. Nelle pubbliche amministrazioni, in quanto oggi sono chiamate a dare attuazione ad un complesso di norme che le indirizza decisamente verso la digitalizzazione dei documenti e la dematerializzazione dei procedimenti amministrativi. Nelle imprese, in altri enti privati e nel privato sociale, in quanto fortemente interessati ad abbattere i costi della produzione documentaria cartacea e a cogliere le opportunità offerte dalle nuove norme sulla fatturazione elettronica e l’archiviazione digitale dei documenti fiscali. Presso i conservatori accreditati, ossia i soggetti pubblici e privati che svolgono attività di conservazione dei documenti informatici e hanno conseguito il riconoscimento dei requisiti del livello più elevato.
Rapporti con il mondo produttivo:
Saranno siglate convenzioni con aziende leader in Italia e in Europa nella digitalizzazione dei beni culturali, tra le quali la IDS Informatica di Messina, la Scansare s.r.l. di Rende e l'Archiviando SAS di Castrolibero, nonché l'Associazione ANORC. Ciascun corsista è tenuto a svolgere uno stage di n. 1000 ore presso pubbliche amministrazioni o imprese. I corsisti già occupati presso organizzazioni pubbliche o private potranno sostituire l’attività di stage con un project work mirato, da realizzare presso la sede di lavoro, su un tema preventivamente concordato con il Comitato di Coordinamento del Master.
Risorse del Personale Tecnico e Tutor:
E' prevista la figura di un tutor didattico e per i rapporti tra il Direttore, i docenti, i frequentanti, gli Uffici e i soggetti esterni (Istituzioni, associazioni, privati, enti territoriali ecc.). Come tutor si propone il dott. Sebastian Ciancio.
Organizzazione del Corso:
Venerdì pomeriggio (14,00 - 20,00) e Sabato mattina (8,30 - 13,30)

Piano Didattico

Insegnamento: Elementi di archivistica e diplomatica del documento contemporaneo
CFU: 1
SSD: M-STO/08 ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Insegnamento: Analisi del patrimonio culturale statale
CFU: 1
SSD: IUS/19 STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO
Insegnamento: Analisi del patrimonio culturale ecclesiastico
CFU: 1
SSD: IUS/11 DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICO
Insegnamento: Codice dell'Amministrazione Digitale
CFU: 3
SSD: IUS/10 DIRITTO AMMINISTRATIVO
Insegnamento: Trattamento dei Dati Personali, Consultabilità e accesso
CFU: 3
SSD: IUS/01 DIRITTO PRIVATO
Insegnamento: Diritto d'Autore
CFU: 2
SSD: IUS/01 DIRITTO PRIVATO
Insegnamento: Codice dei Beni Culturali
CFU: 1
SSD: IUS/09 ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Insegnamento: Normativa canonica sui beni culturali
CFU: 2
SSD: IUS/11 DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICO
Insegnamento: Legislazione dei Beni Culturali tra Stato, Regioni ed enti religiosi
CFU: 2
SSD: IUS/11 DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICO
Insegnamento: Formati elettronici e linguaggio XML
CFU: 2
SSD: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Insegnamento: Dati e Metadati
CFU: 1
SSD: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Insegnamento: Flussi documentali
CFU: 1
SSD: M-STO/08 ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Insegnamento: Standard descrittivi
CFU: 1
SSD: M-STO/08 ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Insegnamento: Supporti di memorizzazione e sicurezza informatica
CFU: 1
SSD: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Insegnamento: Riprogettazione dei flussi di lavoro (process reengineering)
CFU: 2
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Outsourcing
CFU: 2
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Business Process Management (BPM)
CFU: 4
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Organizzazione del personale (figure professionali e aree coinvolte)
CFU: 2
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: Codice del Terzo Settore
CFU: 3
SSD: IUS/11 DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICO
Insegnamento: Organizzazione del Terzo Settore
CFU: 3
SSD: IUS/11 DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICO
Insegnamento: Terzo Settore e digitalizzazione
CFU: 2
SSD: IUS/11 DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICO
Insegnamento: Archiviazione ottica sostitutiva
CFU: 3
SSD: M-STO/08 ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Insegnamento: Conservazione digitale
CFU: 2
SSD: M-STO/08 ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
Insegnamento: Norme sulla Digitalizzazione dei beni ecclesiastici
CFU: 1
SSD: IUS/11 DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICO
Insegnamento: Conservazione dei documenti fiscali e tributari
CFU: 2
SSD: IUS/12 DIRITTO TRIBUTARIO
Insegnamento: Digitalizzazione dei documenti in ambito sanitario
CFU: 1
SSD: IUS/01 DIRITTO PRIVATO
Insegnamento: Modelli ed esperienze gestionali
CFU: 2
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: Enti religiosi tra diritto dello Stato ed esigenze confessionali
CFU: 1
SSD: IUS/11 DIRITTO CANONICO E DIRITTO ECCLESIASTICO

Prova Finale


8
  • Prova Scritta
Project work sulla digitalizzazione di un bene culturale ecclesiastico

Requisiti di Ammissione e Numero Iscritti

Requisti di Ammissione
Classi di Laurea:
  • LMG/01 - Giurisprudenza
  • LM-02 - Archeologia
  • LM-04 - Architettura e ingegneria edile-architettura
  • LM-04 C.U. - Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale)
  • LM-05 - Archivistica e biblioteconomia
  • LM-10 - Conservazione dei beni architettonici e ambientali
  • LM-11 - Conservazione e restauro dei beni culturali
  • LM-15 - Filologia, letterature e storia dell'antichità
  • LM-18 - Informatica
  • LM-31 - Ingegneria gestionale
  • LM-32 - Ingegneria informatica
  • LM-35 - Ingegneria per l'ambiente e il territorio
  • LM-43 - Metodologie informatiche per le discipline umanistiche
  • LM-45 - Musicologia e beni culturali
  • LM-56 - Scienze dell'economia
  • LM-62 - Scienze della politica
  • LM-63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni
  • LM-78 - Scienze filosofiche
  • LM-83 - Scienze statistiche attuariali e finanziarie
  • LM-84 - Scienze storiche
  • LM-88 - Sociologia e ricerca sociale
Altri Titoli di Accesso:
Diploma accademico rilasciato dagli istituti di livello universitario compresi nell'alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAMI). Licenza e Dottorato di Pontificia Facoltà Teologica. Laurea specialistica di Istituto Superiore di Scienze Religiose. Laurea specialistica di Facoltà Teologica Valdese.
Numero Iscritti e Costi Iscrizione
Numero Minimo Iscritti:
8
Numero Massimo Iscritti:
25
Costo Iscrizione:
4000€

Comitato di Coordinamento

Nome: Mantineo Antonino
DOCENTE UMG
Ruolo : Professore Ordinario
Nome: Lisi Andrea
Presidente di ANORC Professioni e Segretario generale di ANORC
Ruolo : Esperto Qualificato in materia oggetto del Corso di Alta Formazione
Nome: Cardin Franco
Presidente della Commissione di valutazione di ANORC Professioni
Ruolo : Esperto Qualificato in materia oggetto del Corso di Alta Formazione
Nome: Castorina Pasquale
Socio dela IDS Informatica
Ruolo : Esperto Qualificato in materia oggetto del Corso di Alta Formazione
Chiudi Scheda