Chiudi Scheda

Informazioni Generali del Corso

Dati Generali
Tipologia del Corso:
Master di Secondo Livello

Titolo:
Preparazioni Galeniche e Medicinali Personalizzati

Anno Accademico:
2023/2024
Edizione:
1
Durata:
Annuale (60 CFU)
Direttore
Nominativo:
Fresta Massimo
Ruolo:
Professore Ordinario
Struttura del Docente Proponente:
Dipartimento di Scienze della Salute
Sede
Sede in cui si prevede di svolgere le Attività didattiche:
Università degli studi di Catanzaro "Magna Graecia", Campus Universitario "Salvatore Venuta", Viale Europa, loc. Germaneto, Catanzaro.

Obiettivi Formativi

Obiettivi Formativi:
Gli obiettivi formativi del master in oggetto sono: - fornire conoscenze e competenze pratiche necessarie per l’allestimento di preparazioni galeniche magistrali e/o officinali e medicinali personalizzati, mediante esercitazioni di laboratorio a posto singolo nel rispetto delle norme di buona preparazione; - fornire conoscenze e competenze teoriche e pratiche che riguardano le metodiche e le procedure per l’allestimento delle preparazioni galeniche, il corretto utilizzo delle relative apparecchiature e strumentazioni; - fornire aggiornamenti sulla normativa dei medicinali e delle preparazioni galeniche ad esse correlate; - fornire aggiornamenti sulla gestione amministrativa ed economico/finanziaria delle preparazioni galeniche; - fornire conoscenze e competenze per il controllo di qualità delle preparazioni galeniche, per ottimizzare la loro stabilità chimico-fisica e per valutare il loro periodo di validità; - fornire conoscenze e competenze sulle materie prime, sui materiali di consumo nel laboratorio galenico, sui processi per la preparazione e dispensazione delle preparazioni galeniche; - fornire metodologie per il corretto utilizzo e l’ottimizzazione dei sistemi informatici, attualmente sul mercato, per la gestione del laboratorio galenico e delle preparazioni galeniche; - fornire le conoscenze e competenze di base sulla medicina ed i medicinali personalizzati.
Finalità Professionali:
Le finalità del master di II livello in preparazioni galeniche sono: - formare professionisti esperti nel settore delle preparazioni galeniche, operanti sia nel settore pubblico sia in quello privato, per la progettazione, l’allestimento, la produzione, il controllo qualità e la commercializzazione di preparazioni galeniche e medicinali personalizzati. - formare professionisti esperti nell’allestimento e nella gestione di un laboratorio galenico.
Sbocchi Professionali:
Il Master punta a creare figure di Farmacisti preparatori e responsabili di laboratorio galenico, consentendo un migliore inquadramento professionale sia a giovani professionisti che a coloro che già lavorano in farmacia. Il Master è valido per l’Accreditamento di Certificazione di Farmacista Preparatore ad opera della Società Italiana Farmacisti Preparatori.
Organizzazione del Corso:
Il corso è organizzato in lezioni frontali e laboratori pratici. Le lezioni frontali saranno effettuate online (piattaforma google-meet) con giorno da stabilire; preferibilmente il sabato. Le lezioni saranno disponibili anche in asincrono su piattaforma google-meet. I laboratori saranno svolti in presenza.

Piano Didattico

Insegnamento: Normativa delle preparazioni galeniche
CFU: 2
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Preparazioni galeniche solide per uso orale
CFU: 2
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Preparazioni galeniche liquide
CFU: 2
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Preparazioni galeniche semi-solide ad uso topico
CFU: 2
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Preparazioni galeniche sterili
CFU: 2
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Metodiche analitiche e strumentali per il controllo qualità dei preparati galenici - I
CFU: 2
SSD: CHIM/01 CHIMICA ANALITICA
Insegnamento: Metodiche analitiche e strumentali per il controllo qualità dei preparati galenici - II
CFU: 2
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Sistemi informatici per il laboratorio galenico
CFU: 2
SSD: INF/01 INFORMATICA
Insegnamento: Medicina Personalizzata e Medicinali personalizzati
CFU: 2
SSD: MED/50 SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Insegnamento: Tecniche mediche applicate in ambito galenico per la realizzazione di preparazioni personalizzate
CFU: 2
SSD: MED/50 SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Insegnamento: Preparazioni galeniche fitoterapiche e omeopatiche
CFU: 2
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Preparati galenici non convenzionali
CFU: 1
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Galenica Imprenditoriale
CFU: 2
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Laboratorio preparazioni galeniche
CFU: 15
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO
Insegnamento: Stage
CFU: 15
SSD: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO

Prova Finale


5
  • Tesi
  • Prova Pratica
Al termine del master, gli studenti che avranno frequentato almeno il 70 % delle lezioni frontali e non meno del 65 % delle attività laboratoriali e di stages, potranno sostenere la prova finale che consisterà in una prova di laboratorio su preparazioni galeniche. Lo studente dovrà, altresì, preparare un elaborato scritto su attività pratiche svolte durante il percorso formativo presso la sede universitaria del master o presso la/le sede/i del/dei stage/s. L'elaborato sarà discusso con una commissione costituita da 5 (cinque) docenti del master. La prova finale dà luogo a una votazione espressa in 50/50. Sostenuta con esito positivo la prova finale, l’Università di Catanzaro rilascerà un Diploma di Master universitario di II livello.

Requisiti di Ammissione e Numero Iscritti

Requisti di Ammissione
Classi di Laurea:
  • LM-13 - Farmacia e farmacia industriale
Altri Titoli di Accesso:
Per coloro che hanno conseguito la laurea all'estero occorre produrre l'equipollenza con la LM-13. La facoltà di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione universitaria è disciplinata dalla Legge n. 33 del 12 Aprile 2022 e i successivi decreti attuativi. Ciascuno studente può iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale. Non è consentita l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea o di laurea magistrale appartenenti alla stessa classe, né allo stesso corso di master, neanche presso due diverse università, scuole o istituti superiori ad ordinamento speciale. È altresì consentita l’iscrizione contemporanea a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di master, di dottorato di ricerca o di specializzazione, ad eccezione dei corsi di specializzazione medica, nonché l’iscrizione contemporanea a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione medica. L’iscrizione contemporanea è consentita presso istituzioni italiane ovvero italiane ed estere. Resta fermo l’obbligo del possesso dei titoli di studio richiesti dall’ordinamento per l’iscrizione ai singoli corsi di studio.
Numero Iscritti e Costi Iscrizione
Numero Minimo Iscritti:
5
Numero Massimo Iscritti:
30
Costo Iscrizione:
2500€
Chiudi Scheda