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Informazioni Generali del Corso

Dati Generali
Tipologia del Corso:
Corsi di Perfezionamento

Titolo:
Organizzazione e direzione delle Aziende Sanitarie

Anno Accademico:
2023/2024
Edizione:
5
CFU:
35
Direttore
Nominativo:
Reina Rocco
Ruolo:
Professore Ordinario
Struttura del Docente Proponente:
Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia
Sede
Sede in cui si prevede di svolgere le Attività didattiche:
Il corso verrà erogato prevalentemente in presenza nella sede della Scuola di Alta Formazione di UMG, presso il Complesso Monumentale del San Giovanni nel centro storico di Catanzaro. Aule didattiche interattive e completamente realizzate sulle nuove esigenze didattiche ed organizzate nel rispetto delle normative cogenti ospiteranno i partecipanti al Corso di Perfezionamento in Organizzazione e Direzione delle Aziende Sanitarie (ODAS) in un ambiente fortemente attrattivo e stimolante per la stessa professionalità in formazione. La centralità della sede assicura notevoli vantaggi logistici e di mobilità rispetto ai principali siti ospedalieri presenti sul territorio. La convenzione con i principali garage cittadini assicura una fruizione sicura e facile dei servizi formativi offerti. Sono inoltre previsti moduli didattici da erogare in modalità on line, attraverso l'utilizzo della piattaforma Google MEET.

Obiettivi Formativi

Obiettivi Formativi:
ll Corso di Perfezionamento in Organizzazione e Direzione delle Aziende Sanitarie (ODAS) nasce dai fabbisogni formativi emergenti in Sanità e specificatamente quelli richiesti ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie del SSN. Infatti, la normativa specifica sanitaria (L. 502/92, Riordino della disciplina in materia sanitaria, articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421 commi 4 e 9 dell’art. 3-bis, aggiunto dall’art. 3 del D.Lgs. 19 giugno 1999, n. 229 e ss.mm.ii, DM 1 agosto 2000, rinnovate dal successivo Accordo Stato-Regioni del 16 maggio 2019 ) ha voluto individuare nella formazione, quella leva capace di sviluppare nelle organizzazioni sanitarie le competenze e le attenzioni del management. Principale obiettivo formativo è quindi quello di rafforzare le competenze organizzative e di leadership dei Direttori Generali, fornendo ai partecipanti al Corso occasioni di apprendimento utili alla gestione delle dinamiche individuali e di gruppo, oltre che stimoli alla comprensione dei processi di programmazione e controllo tipici delle Aziende Sanitarie. Parte specifica del Corso riguarderà le modalità di valutazione della qualità delle prestazioni e dei servizi resi, ma anche del performance management e della valutazione del personale. Obiettivi specifici perseguiti saranno quelli relativi al miglioramento delle competenze nelle aree del: 1.Ruolo del direttore Generale nel cambiamento della sanità pubblica; 2. quadro istituzionale di riferimento sia in termini di contesto, che di attori e di finanziamenti relativi; 3. la gestione degli acquisti e delle risorse economico-finanziarie; 4. l'Organizzazione e la gestione delle risorse umane; 5. la gestione dei servizi assistenziali, la qualità e l'organizzazione per processi; 6. la valutazione della performance; 7. l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione; 8. la comunicazione e l'umanizzazione delle cure; 9. l'assistenza sanitaria nell'UE ed i fondi comunitari; 10. l'anticorruzione, la trasparenza e la privacy; 11. project management; 12. project work.
Finalità Professionali:
Il Corso di Perfezionamento - in coerenza con le evidenze legislative della normativa di riferimento - ha quindi l'obiettivo di costruire nuovi profili di ruolo nei direttori generali partecipanti, che devono aggiungere alle competenze tecniche adeguate conoscenze e competenze organizzative e manageriali. I cambiamenti dei contesti infatti impongono un ripensamento del ruolo operativo e rinnovate capacità di coordinamento in tutti coloro che hanno responsabilità apicali e direttive. La partecipazione al corso, per coloro i quali hanno partecipato a tutte le attività formative, permetterà il rilascio - ai sensi del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii e in coerenza con quanto disposto nell'ultimo Accordo Stato-Regioni del maggio 2019 - subordinatamente alla verifica di una frequenza attiva per almeno l’80% delle ore previste ed alla discussione di un project work davanti ad un’apposita commissione, del Certificato di formazione manageriale per Direttore Generale, Sanitario ed Amministrativo di Aziende o Enti del Sistema Sanitario, riconosciuto dalla Regione Calabria con apposito atto.
Sbocchi Professionali:
Il Corso è rivolto in via prioritaria ai Direttori Generali e Sanitari in carica non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale (di cui alle prescrizioni, dell’art. 1 c.4 lettera C del D.Lgs 171/2016 e loro ss.mm.ii e loro ss.mm.ii) ed ai Direttori Amministrativi delle Aziende e degli Enti del Sistema Sanitario della Regione Calabria; successivamente ai Direttori Generali e Sanitari in carica non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale (di cui alle prescrizioni, dell’art. 1 c.4 lettera C del D.Lgs 171/2016 e loro ss.mm.ii) ed ai Direttori Amministrativi, con la maggiore anzianità di servizio, delle Aziende e degli Enti delle altre Regioni e delle Province autonome del Servizio Sanitario Nazionale; infine ai Dirigenti della Regione Calabria con la maggiore anzianità di servizio, con adeguate esperienze dirigenziali, almeno quinquennale, nel campo delle strutture sanitarie o settennale negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie e che aspirano ad incarichi dirigenziale apicale di Direttore Generale, Sanitario ed Amministrato delle Aziende e degli Enti del Sistema Sanitario. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione per le ore effettivamente frequentate.
Organizzazione del Corso:
L’organizzazione della didattica sarà concentrata in due mezze giornate nel fine settimana, nelle giornate del venerdì pomeriggio (6 ore) e del sabato mattina (6 ore).

Piano Didattico

Insegnamento: RUOLO DEL DIRETTORE GENERALE NEL CAMBIAMENTO DELLA SANITA' PUBBLICA
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: MODELLI E SISTEMI DI MANAGEMENT DELLA SANITA' PUBBLICA
CFU: 1
SSD: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
Insegnamento: IL RUOLO DELL'UTENZA ED I PROCESSI DI SEGMENTAZIONE
CFU: 2
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: ORGANIZZAZIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE
CFU: 2
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: TECNICHE DI COMUNICAZIONE E GESTIONE DEI GRUPPI DI LAVORO
CFU: 2
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: ANTICORRUZIONE TRASPARENZA PRIVACY
CFU: 1
SSD: IUS/09 ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Insegnamento: MODELLI DI PROGRAMMAZIONE E TECNICHE DI REPORTING
CFU: 2
SSD: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
Insegnamento: MOTIVAZIONE DEL PERSONALE E COMPETENZE MANAGERIALI
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: Disciplina del rapporto del pubblico impiego
CFU: 1
SSD: IUS/07 DIRITTO DEL LAVORO
Insegnamento: MODELLI E SISTEMI DI FINANZIAMENTO DELLE AZIENDE SANITARIE
CFU: 2
SSD: SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Insegnamento: GLI ENTI DEL SSN ED I LEA
CFU: 2
SSD: MED/42 IGIENE GENERALE E APPLICATA
Insegnamento: I SISTEMI CONTABILI ECONOMICI PATRIMONIALI E FINANZIARI
CFU: 2
SSD: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
Insegnamento: I PROCESSI DI ACQUISTO DEI SERVIZI SANITARI E L'ASSISTENZA FARMACEUTICA
CFU: 1
SSD: BIO/14 FARMACOLOGIA
Insegnamento: RISCHIO CLINICO E SICUREZZA IN SANITA'
CFU: 1
SSD: MED/43 MEDICINA LEGALE
Insegnamento: STRUMENTI RETRIBUTIVI E POLITICHE INCENTIVANTI
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: SERVIZI ASSISTENZIALI QUALITA' ED INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA
CFU: 2
SSD: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE
Insegnamento: VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: INNOVAZIONE TECNOLOGICA E DIGITALIZZAZIONE
CFU: 2
SSD: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Insegnamento: HTA HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: ASSISTENZA SANITARIA NELL'UE
CFU: 2
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: MOBLITA' SANITARIA EUROPEA ED INTERNAZIONALE
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: METODOLOGIA DI PROGETTAZIONE
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Prova Finale


3
  • Prova Pratica
I partecipanti saranno chiamati a lavorare sullo studio di progetti specifici di miglioramento organizzativo e/o gestionale, project work tematici, identificati di concerto con le organizzazioni del network del corso su problematiche concrete. Il lavoro si sostanzierà in un report finalizzato all’identificazione, analisi e sviluppo di occasioni di miglioramento realmente perseguibili; in tal modo i partecipanti avranno la possibilità di mettere alla prova quanto appreso durante il periodo d’aula e renderlo fisicamente verificabile e potenzialmente attivabile.

Requisiti di Ammissione e Numero Iscritti

Requisti di Ammissione
Classi di Laurea:
  • LMG/01 - Giurisprudenza
  • LM-06 - Biologia
  • LM-07 - Biologie agrarie
  • LM-08 - Biotecnologie industriali
  • LM-09 - Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
  • LM-13 - Farmacia e farmacia industriale
  • LM-18 - Informatica
  • LM-21 - Ingegneria biomedica
  • LM-23 - Ingegneria civile
  • LM-29 - Ingegneria elettronica
  • LM-30 - Ingegneria energetica e nucleare
  • LM-31 - Ingegneria gestionale
  • LM-32 - Ingegneria informatica
  • LM-35 - Ingegneria per l'ambiente e il territorio
  • LM-41 - Medicina e chirurgia
  • LM-42 - Medicina veterinaria
  • LM-43 - Metodologie informatiche per le discipline umanistiche
  • LM-46 - Odontoiatria e protesi dentaria
  • LM-47 - Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attivitàmotorie
  • LM-48 - Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
  • LM-49 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  • LM-51 - Psicologia
  • LM-55 - Scienze cognitive
  • LM-56 - Scienze dell'economia
  • LM-57 - Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
  • LM-59 - Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
  • LM-62 - Scienze della politica
  • LM-63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni
  • LM-69 - Scienze e tecnologie agrarie
  • LM-70 - Scienze e tecnologie alimentari
  • LM-73 - Scienze e tecnologie forestali ed ambientali
  • LM-75 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
  • LM-76 - Scienze economiche per l'ambiente e la cultura
  • LM-77 - Scienze economico-aziendali
  • LM-81 - Scienze per la cooperazione allo sviluppo
  • LM-82 - Scienze statistiche
  • LM-83 - Scienze statistiche attuariali e finanziarie
  • LM-86 - Scienze zootecniche e tecnologie animali
  • LM-87 - Servizio sociale e politiche sociali
  • LM-91 - Tecniche e metodi per la società dell'informazione
  • LM-92 - Teorie della comunicazione
  • LM/SNT1 - Scienze infermieristiche e ostetriche
  • LM/SNT2 - Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione
  • LM/SNT3 - Scienze delle professioni sanitarie tecniche
  • LM/SNT4 - Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione
Altri Titoli di Accesso:
Numero Iscritti e Costi Iscrizione
Numero Minimo Iscritti:
10
Numero Massimo Iscritti:
30
Costo Iscrizione:
2200€
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