Chiudi Scheda

Informazioni Generali del Corso

Dati Generali
Tipologia del Corso:
Master di Primo Livello

Titolo:
Management dell'Innovazione Turistica Integrata (MITI)

Titolo in Inglese:

Anno Accademico:
2017/2018
Edizione:
1
Durata:
Annuale (60 CFU)
Direttore
Nominativo:
Reina Rocco
Ruolo:
Professore Associato
Struttura del Docente Proponente:
Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia
Sede
Sede in cui si prevede di svolgere le Attività didattiche:
Sede del Corso sarà il nuovo sito dell'Alta Formazione di UMG, presso il Complesso Monumentale del San Giovanni nel centro storico di Catanzaro. Aule didattiche interattive e completamente realizzate sulle nuove esigenze didattiche ospiteranno i partecipanti al Master MITI in un ambiente fortemente attrattivo e stimolante per la stessa professionalità in formazione.

Obiettivi Formativi

Sede Attività Didattica:
Sede del Corso sarà il nuovo sito dell'Alta Formazione di UMG, presso il Complesso Monumentale del San Giovanni nel centro storico di Catanzaro. Aule didattiche interattive e completamente realizzate sulle nuove esigenze didattiche ospiteranno i partecipanti al Master MITI in un ambiente fortemente attrattivo e stimolante per la stessa professionalità in formazione.
Obiettivi Formativi:
La volontà di costruire un offerta formativa nel Turismo - all'interno della Faculty di UMG - deriva dalla profonda attenzione che da sempre l'Ateneo riserva al Territorio ed alle sue potenzialità. La scelta pertanto del Master MITI proviene dalla ferma intenzione di offrire un supporto al Territorio Regionale nel potenziare e rafforzare le figure professionali che operano (o vogliono farlo) nel campo del Turismo, provando a qualificarne meglio le competenze, alla luce delle nuove sfide emergenti, ma sempre nel rispetto delle identità e peculiarità dei territori. Il Master mira a realizzare quali obiettivi principali nei partecipanti: • L’omogeneizzazione delle conoscenze relative al settore turistico nelle sue diverse specificità ed opportunità, a partire dalla legislazione di riferimento; • La descrizione delle principali dinamiche competitive presenti nel sistema turistico, tra destinazioni turistiche e differenti formule di interesse; • La costruzione delle competenze chiave necessarie alla comunicazione ed al marketing applicato alle differenti formule turistiche imprenditoriali; • La progettazione delle competenze organizzative per la gestione dell’impresa turistica; • L’approfondimento delle tecniche e delle potenzialità del web marketing per la comunicazione e la gestione delle offerte turistiche; • La diffusione della cultura dell’integrazione e dell’offerta turistica di sistema tra operatori e istituzioni del territorio.
Finalità Professionali:
Il Master MITI nasce dall’esigenza, assolutamente condivisa nel contesto regionale della Calabria, di formare professionalità attive nel comparto del turismo, nelle sue differenti articolazioni e specializzazioni: a titolo esemplificativo, Meeting & Convention, Destination Management, eno-gastronomico, culturale, sportivo, termale, religioso, dell’entertainment e degli alberghi in genere. Nello specifico, la figura professionale in formazione - dopo aver acquisito le necessarie conoscenze e competenze operative - dovrà "costruire integrazione" all'interno delle diverse offerte turistiche presenti in Regione, mirando a costruire sistemi di offerta capaci di associare più servizi turistici in modalità integrata e partecipata, divenendo fattore di crescita del sistema turistico locale, di progettazione di "destinazioni turistiche" e quindi di attrazione rispetto ai flussi turistici nazionali ed internazionali, conoscendo e operando con i principali Buyer europei.
Sbocchi Professionali:
Il titolo acquisito del master, permetterà ai partecipanti di accedere al mercato del lavoro turistico, in condizioni di alta qualificazione e professionalità, potendo ricoprire posizioni di responsabilità nelle aziende partner e del network del Master, o – grazie ad operazioni di imprenditorialità – dirigere e governare aziende di servizi proprie, sempre attive nel comparto turistico.
Rapporti con il mondo produttivo:
Il Master ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, il patrocinio della Regione Calabria, il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, il patrocinio del Comune di Catanzaro. E' stato progettato in comakership con l'Associazione degli Industriali della Provincia di Catanzaro, con l'Associazione dei Direttori d'Albergo Regionale (ADA), dell'Associazione Italiana Studi di Marketing (AISM), con i Consorzi di Operatori Turistici Locali, cha hanno assicurato il corretto svolgimento delle attività di stage e tirocinio operativo. Ha avuto il supporto della CCIAA di Catanzaro, che ha messo a disposizione del Master spazi e professionalità, ma anche sostegno operativo, sempre utile e necessario alla migliore riuscita del progetto formativo. Il Master MITI oltre quanto segnalato gode della partnership operativa della Confartigianato, della CNA, di Confcommercio, di Confesercenti, dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catanzaro, di Slow Food Regione Calabria, di Tourist Operator nazionali, quali TTG – Gruppo Rimini Fiere, etc.…….
Risorse del Personale Tecnico e Tutor:
Alle attività di assistenza operativa del Master MITI sarà coinvolta una Tutorship di Processo, che terrà le file dell'intero ciclo della didattica corsuale e delle sue interrelazioni e interconnessioni, facendo da elemento di raccordo tra le differenti docenze specialistiche che si alterneranno nelle lezioni e le esigenze espresse e sopravvenienti dalla partecipazione d'aula; la Tutorship Professionale, viceversa, terrà conto e seguirà i corsisti nelle attività di stage e aziendali, curandone la migliore realizzazione, nel rispetto delle esigenze specifiche emergenti dalla parti in causa.
Organizzazione del Corso:
Gli incontri, con cadenza settimanale, saranno organizzati su una giornata e mezza: - venerdì - ore 14,00-19,00, - sabato - ore 9,00-14,00. Alcuni moduli - quali quelli relativi al project work, al project management e al business planning - saranno svolti in modalità differente, concentrandosi in particolari periodi full time e in outdoor.

Piano Didattico

Insegnamento: ECONOMIA DELLA CULTURA E DEL TERRITORIO
CFU: 1
SSD: SECS-P/03 SCIENZA DELLE FINANZE
Insegnamento: POLITICHE ECONOMICHE NELL'AMBITO TURISTICO
CFU: 1
SSD: SECS-P/02 POLITICA ECONOMICA
Insegnamento: CONTABILITA' E BILANCIO
CFU: 1
SSD: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
Insegnamento: GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI
CFU: 1
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: ETICA D'IMPRESA
CFU: 1
SSD: SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Insegnamento: MANAGEMENT E ORGANIZZAZIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: POLITICA E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
CFU: 2
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: STATISTICA E TECNICHE PREVISIONALI
CFU: 2
SSD: MAT/05 ANALISI MATEMATICA
Insegnamento: MARKETING DELLE IMPRESE TURISTICHE
CFU: 2
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: BANCA E FINANZA PER L'IMPRESA TURISTICA
CFU: 2
SSD: SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Insegnamento: LEGISLAZIONE TURISTICA
CFU: 1
SSD: IUS/06 DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
Insegnamento: DIRITTO DEI CONTRATTI
CFU: 1
SSD: IUS/01 DIRITTO PRIVATO
Insegnamento: CONTRATTI E RELAZIONI DI LAVORO NEL TURISMO
CFU: 1
SSD: IUS/07 DIRITTO DEL LAVORO
Insegnamento: SOCIOLOGIA DEL TURISMO
CFU: 1
SSD: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE
Insegnamento: MODELLI TERRITORIALE DI SVILUPPO LOCALE
CFU: 1
SSD: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE
Insegnamento: COMPORTAMENTO INDIVIDUALE E ORGANIZZATIVO
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: TECNICHE DI COMUNICAZIONI SUI SOCIAL MEDIA
CFU: 1
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: INGLESE PER IL TURISMO
CFU: 2
SSD: L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Insegnamento: WEB MARKETING PER IL TURISMO
CFU: 2
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: PROJECT MANAGEMENT
CFU: 2
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: BUSINESS PLANNING
CFU: 1
SSD: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
Insegnamento: PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE IMPRESE TURISTICHE
CFU: 1
SSD: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
Insegnamento: STAGE FORMATIVO
CFU: 24
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Prova Finale


7
  • Prova Pratica
I partecipanti saranno chiamati a lavorare sullo studio di progetti specifici, specificamente project work tematici, identificati di concerto con le aziende del network del Master MITI su problematiche concrete. Il lavoro si sostanzierà in un report finalizzato all’identificazione, analisi e sviluppo di occasioni di miglioramento realmente perseguibili; in tal modo i partecipanti avranno la possibilità di mettere alla prova quanto appreso durante il periodo d’aula e renderlo fruibile ed attrattivo per le aziende del settore.

Requisiti di Ammissione e Numero Iscritti

Requisti di Ammissione
Classi di Laurea:
  • L-01 - Beni culturali
  • L-08 - Ingegneria dell'informazione
  • L-14 - Scienze dei servizi giuridici
  • L-15 - Scienze del turismo
  • L-16 - Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
  • L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  • L-20 - Scienze della comunicazione
  • L-22 - Scienze delle attività motorie e sportive
  • L-31 - Scienze e tecnologie informatiche
  • L-33 - Scienze economiche
  • L-39 - Servizio sociale
  • L-40 - Sociologia
  • L-41 - Statistica
  • LMG/01 - Giurisprudenza
  • LM-10 - Conservazione dei beni architettonici e ambientali
  • LM-11 - Conservazione e restauro dei beni culturali
  • LM-31 - Ingegneria gestionale
  • LM-32 - Ingegneria informatica
  • LM-47 - Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attivitàmotorie
  • LM-49 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  • LM-56 - Scienze dell'economia
  • LM-59 - Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
  • LM-62 - Scienze della politica
  • LM-63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni
  • LM-76 - Scienze economiche per l'ambiente e la cultura
  • LM-77 - Scienze economico-aziendali
  • LM-83 - Scienze statistiche attuariali e finanziarie
  • LM-87 - Servizio sociale e politiche sociali
  • LM-88 - Sociologia e ricerca sociale
  • LM-91 - Tecniche e metodi per la società dell'informazione
Altri Titoli di Accesso:
Numero Iscritti e Costi Iscrizione
Numero Minimo Iscritti:
10
Numero Massimo Iscritti:
25
Costo Iscrizione:
2500€

Comitato di Coordinamento

Nome: GEREMIA ROMANO
DOCENTE UMG
Ruolo : Professore Ordinario
Nome: RAFFAELE CRISPINO
Vicepresidente AISM
Ruolo : Esperto Qualificato in materia oggetto del Corso di Alta Formazione
Nome: DARIO LA MANNA
Direttore Generale Confindustria Catanzaro
Ruolo : Esperto Qualificato in materia oggetto del Corso di Alta Formazione
Nome: MAURIZIO FERRARA
Segretario Generale Camera di Commercio Catanzaro
Ruolo : Esperto Qualificato in materia oggetto del Corso di Alta Formazione
Nome: NICOLA OSTUNI
DOCENTE UMG
Ruolo : Professore Ordinario
Chiudi Scheda