Chiudi Scheda

Informazioni Generali del Corso

Dati Generali
Tipologia del Corso:
Corsi di Aggiornamento

Titolo:
Organizzare e Gestire Progetti nei Sistemi Complessi

Anno Accademico:
2022/2023
Edizione:
2
Ore:
45
Direttore
Nominativo:
Marzia Ventura
Ruolo:
Ricercatore
Struttura del Docente Proponente:
Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia
Sede
Sede in cui si prevede di svolgere le Attività didattiche:
Sede istituzionale del Corso sarà il sito dell'Alta Formazione di UMG, presso il Complesso Monumentale del San Giovanni nel centro storico di Catanzaro. La situazione contingente impone di utilizzare la piattaforma e-learning disponibile in ateneo e i sistemi di video-didattica per l'attività in FAD. L'affidabilità delle piattaforme prescelte, realizzate sulle nuove esigenze didattiche, ospiteranno i partecipanti al Corso di Aggiornamento in un ambiente fortemente attrattivo e stimolante.

Obiettivi Formativi

Obiettivi Formativi:
Obiettivo del progetto formativo è quello di costruire professionalità competenti nel campo specifico della gestione dei progetti nei contesti complessi, quali quelli privati e pubblici ad alto impatto territoriale, viste le molteplici occasioni di utilizzo e di sperimentazione nei diversi settori e contesti economici contemporanei. Il Corso esplora le diverse aree di conoscenza del project management (ambito, tempi e costi, passando per qualità, rischi, stakeholder, etc.) presentando gli strumenti e le tecniche utilizzabili per gestire i processi di project management di avvio, pianificazione, esecuzione, controllo, e chiusura di un progetto. Al fine di massimizzare l'apprendimento, le lezioni avranno taglio pratico con presentazione di esempi ed applicazioni concrete. Gli obiettivi formativi sono pertanto: • comprendere e riconoscere la terminologia del project management; • comprendere il ruolo e le responsabilità del project manager; • conoscere le interdipendenze tra i processi di project management e l’impatto che le decisioni in un’area di conoscenza possono produrre nelle altre aree di conoscenza; • conoscere i principali contenuti della guida del PMI (PMBOK), testo di riferimento per il sostenimento dell’esame CAPM.
Finalità Professionali:
l Corso, in partnership con il Southern Italy Chapter (http://www.pmi-sic.org/) del Project Management Institute, è rivolto sia a coloro che sono iscritti ad attività didattico-formative e/o di ricerca presso l’Università degli Studi di Catanzaro, ma anche ai giovani laureati e a tutti coloro comunque interessati ad approfondire il tema del project management, indipendentemente dal background curricolare di partenza.
Sbocchi Professionali:
Al termine del Corso sarà quindi rilasciato un attestato di partecipazione per le ore effettivamente frequentate. La frequenza di almeno 23 ore costituisce prerequisito per l’accesso all’esame di certificazione CAPM (Certified Associate in Project Management) (https://www.pmi.org/certifications/types/certified-associate-capm) del PMI, che rappresenta un importante elemento distintivo nel proprio curriculum, riconosciuto nel mercato del lavoro. L’esame di certificazione (il cui costo non è compreso nella quota di iscrizione) in modalità CBT (Computer Based Test) o PBT (Paper Based Test) può essere sostenuto nelle sedi autorizzate. In alternativa, recentemente il PMI ha introdotto la modalità OPT (Online Proctored Test), che consente di sostenerlo in un luogo a scelta (anche da casa) avendo a disposizione documento di identità, buona connessione internet, pc standard con webcam e microfono e una stanza libera e silenziosa. La prenotazione è agevole, e l’esame può essere sostenuto con ampia flessibilità. Lo svolgimento della prova è assistito da un tutor che, via webcam, verifica che l’esaminando non consulti materiale di studio o altre persone nel fornire le risposte. Sebbene l’esame possa essere sostenuto in italiano, il tutor comunica in sola lingua inglese. Info di dettaglio sul OPT sono disponibili al seguente link: https://www.pmi.org/certifications/types/certified-associate-capm/proctoring.
Organizzazione del Corso:
L'organizzazione della didattica sarà concentrata in due mezze giornate, preferibilmente nei fine settimana, nelle giornate del venerdì pomeriggio (6 ore) e del sabato mattina (6 ore).

Piano Didattico

Insegnamento: ORGANIZZARE PER PROGETTI
Ore: 6
SSD: SECS-P/09 FINANZA AZIENDALE
Insegnamento: TECNICHE DI DECISION MAKING E PROGRAMMAZIONE RETICOLARE
Ore: 6
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: PROJECT MANAGEMENT OFFICE: STRUMENTI E TECNICHE - I PARTE
Ore: 6
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: PROJECT MANAGEMENT OFFICE: STRUMENTI E TECNICHE - II PARTE
Ore: 6
SSD: MAT/01 LOGICA MATEMATICA
Insegnamento: LA GESTIONE DEL RISCHIO E DEI COSTI DEL PROGETTO
Ore: 6
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: LA GESTIONE DEI PROGETTI NEL SETTORE CULTURALE
Ore: 6
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: LA LEADERSHIP NELLA GESTIONE DEI PROGETTI
Ore: 6
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Prova Finale


3
  • Prova Pratica
A FINE PERCORSO SARA' SOMMINISTRATO UN TEST FINALE COMPLESSIVO, FINALIZZATO ALLA VERIFICA DELLE CONOSCENZE APPRESE

Requisiti di Ammissione e Numero Iscritti

Requisti di Ammissione
Classi di Laurea:
  • DIP - Diploma di Scuola Secondaria Superiore quinquennale
Altri Titoli di Accesso:
Numero Iscritti e Costi Iscrizione
Numero Minimo Iscritti:
8
Numero Massimo Iscritti:
30
Costo Iscrizione:
750€
Chiudi Scheda