Chiudi Scheda

Informazioni Generali del Corso

Dati Generali
Tipologia del Corso:
Master di Primo Livello

Titolo:
MARKETING TERRITORIALE

Anno Accademico:
2021/2022
Edizione:
1
Durata:
Annuale (60 CFU)
Direttore
Nominativo:
Caridà Angela
Ruolo:
Ricercatore
Struttura del Docente Proponente:
Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia
Sede
Sede in cui si prevede di svolgere le Attività didattiche:
Il Master di I Livello in Marketing Territoriale è in modalità blended, con lezioni in presenza e a distanza (didattica sincrona e asincrona). Le lezioni in presenza si svolgeranno nelle aule della scuola dell'Alta Formazione UMG, presso il Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro, le lezioni a distanza mediante una piattafoma e-learning dedicata

Obiettivi Formativi

Obiettivi Formativi:
Il Master di I Livello in Marketing Territoriale si propone di fornire ai partecipanti conoscenze teoriche e competenze metodologiche e progettuali per la promozione di strategie di sviluppo locale finalizzate alla valorizzazione ed alla migliore fruizione del patrimonio naturalistico, ambientale e culturale della Regione Calabria. Il marketing del territorio è una disciplina piuttosto recente, intorno alla quale, ormai da qualche anno, cresce in maniera esponenziale l’interesse da parte dei policy maker, delle associazioni e delle imprese private. La gestione e la valorizzazione del territorio implicano, infatti, la definizione di nuovi approcci strategici in grado di: i) individuare e valorizzare gli elementi distintivi e di unicità del territorio; ii) creare un ecosistema di servizio e promuovere lo sviluppo di collaborazioni sinergiche tra enti pubblici, imprese private e associazioni del terzo settore; iii) avviare un programma di sviluppo del territorio sostenibile ed integrato che sappia coniugare nuove opportunità di business con le tradizioni, le risorse naturali e i valori culturali propri del territorio. Il marketing e la valorizzazione del territorio, pur rappresentando un approccio strategico indispensabile la generazione di valore per tutti gli stakeholder, in Calabria assumono ancora un ruolo marginale rispetto ad altri contesti territoriali nazionali ed internazionali. Il Master intende colmare il gap di formazione specifica sui temi del Marketing del Territorio a livello regionale divenendo un attivatore di network e driver di conoscenza nel sistema impresa-territorio-università. Propone, infatti, un’offerta formativa che risponde a bisogni prioritari di sviluppo e valorizzazione della Regione Calabria specificatamente indicati nel Programma Operativo – La Politica di Coesione 2021-2027: Il Futuro è Calabria – 2021/2027 scenari e modelli”.
Finalità Professionali:
L’offerta formativa proposta offre un percorso di apprendimento in cui gli elementi fondamentali del Marketing territoriale sono proposti attraverso un approccio combinato tra teoria e pratica. In sintesi, il Master intende: i) favorire nei discenti il trasferimento di conoscenze specializzate in relazione alla pianificazione e gestione strategica del territorio volte a promuovere l’attrattività del territorio attraverso la creazione di una brand identity unica e riconoscibile; ii) promuovere la formazione di competenze specifiche ad alto assorbimento occupazionale - progettazione di piani di marketing territoriale, utilizzo di metodi, strumenti e tecniche per comunicare il territorio secondo un approccio esperienziale ed emozionale - per supportare i processi di crescita della Regione Calabria attraverso la valorizzazione delle risorse territoriali e culturali; iii) contribuire concretamente alla creazione di reti tra Università e mondo produttivo e istituzionale per supportare i policy maker nella definizione di strategie di sviluppo locale che sappiano enfatizzare il valore e la vocazione territoriale della Regione creando valore per tutti gli stakeholder. A tale scopo l’attività formativa sarà sviluppata attraverso didattica d’aula tradizionale e didattica online. A conclusione del percorso formativo i partecipanti svolgeranno uno stage presso le imprese/enti partner. Durante tale periodo, sarà verificata l’attitudine dei discenti allo sviluppo delle conoscenze acquisite anche attraverso il loro coinvolgimento nello sviluppo di project work. Il Master di Io Livello in Marketing Territoriale si svolge in partnership con imprese private ed Enti Locali con i quali l’Università Magna Græcia di Catanzaro ha stipulato convenzioni per lo svolgimento delle attività di tirocinio curriculare da parte degli studenti. Le imprese e gli enti partner costituiscono l’asset fondamentale del Master. Il loro contributo si sostanzia nella partecipazione attiva alla didattica attraverso testimonianze e casi presentati dai manager, erogazione di servizi di supporto, accoglimento dei partecipanti in stage e tutoraggio nella realizzazione del project work.
Sbocchi Professionali:
Il Master di I Livello in Marketing Territoriale è rivolto a giovani e adulti e che vogliano riqualificare o specializzare la propria formazione e/o posizione lavorativa nell’ambito del Marketing territoriale e/o che vogliano reinserirsi nel mercato del lavoro con l’acquisizione di nuove competenze. Il Master forma giovani professionisti che intendano assumere ruoli di responsabilità in qualità di "di Marketing Manager per la valorizzazione del territorio" presso Enti pubblici, amministrazioni, imprese/aziende private allo scopo di progettare e gestire progetti di marketing territoriale per la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile del territorio
Organizzazione del Corso:
2 giorni a settimana per un totale di 12 ore come di seguito specificato: venerdì tutto il giorno: dalle 08.30 alle 13.30; dalle 14.30 alle 17:30 sabato: dalle 08.30 alle 13.30 Per conseguire il titolo è obbligatoria la frequenza del 75% delle lezioni.

Piano Didattico

Insegnamento: Marketing dei servizi
CFU: 2.5
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Progettazione del sistema di offerta territoriale
CFU: 3
SSD: ICAR/14 COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Insegnamento: Economia del turismo
CFU: 2
SSD: SECS-P/03 SCIENZA DELLE FINANZE
Insegnamento: Marketing territoriale: Ambiti, principi e strumenti
CFU: 3
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Destination management
CFU: 3
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Cultural heritage management
CFU: 2
SSD: SECS-P/03 SCIENZA DELLE FINANZE
Insegnamento: Laboratorio di progettazione sostenibile per la rigenerazione culturale e turistica delle aree interne
CFU: 6
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Aree interne tra green community e smart lands: dal caso studio all'atelier di co-progettazione comunitaria
CFU: 6
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Marketing territoriale best practice
CFU: 3
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Food&Wine marketing
CFU: 3
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Business english
CFU: 4
SSD: L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Insegnamento: Management e progettazione territoriale
CFU: 6
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Stage presso Enti e Imprese Partner
CFU: 6
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Harmonic Innovation e sviluppo sostenibile del territorio
CFU: 0.5
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Prova Finale


10
  • Tesi
La prova finale, consiste nella discussione di una tesi su un tema che, presumibilmente, verterà sull'esperienza maturata dal formando nel corso dello stage.

Requisiti di Ammissione e Numero Iscritti

Requisti di Ammissione
Classi di Laurea:
  • L-01 - Beni culturali
  • L-10 - Lettere
  • L-11 - Lingue e culture moderne
  • L-15 - Scienze del turismo
  • L-16 - Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
  • L-17 - Scienze dell'architettura
  • L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  • L-19 - Scienze dell'educazione e della formazione
  • L-20 - Scienze della comunicazione
  • L-21 - Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale
  • L-22 - Scienze delle attività motorie e sportive
  • L-23 - Scienze e tecniche dell'edilizia
  • L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
  • L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali
  • L-26 - Scienze e tecnologie agro-alimentari
  • L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
  • L-33 - Scienze economiche
  • L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  • L-37 - Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
  • L-39 - Servizio sociale
  • L-40 - Sociologia
  • L-43 - Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali
  • LMG/01 - Giurisprudenza
  • LM-03 - Architettura del paesaggio
  • LM-04 - Architettura e ingegneria edile-architettura
  • LM-04 C.U. - Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale)
  • LM-10 - Conservazione dei beni architettonici e ambientali
  • LM-11 - Conservazione e restauro dei beni culturali
  • LM-12 - Design
  • LM-16 - Finanza
  • LM-18 - Informatica
  • LM-31 - Ingegneria gestionale
  • LM-35 - Ingegneria per l'ambiente e il territorio
  • LM-47 - Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attivitàmotorie
  • LM-48 - Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
  • LM-49 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  • LM-56 - Scienze dell'economia
  • LM-59 - Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
  • LM-63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni
  • LM-68 - Scienze e tecniche dello sport
  • LM-75 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
  • LM-76 - Scienze economiche per l'ambiente e la cultura
  • LM-77 - Scienze economico-aziendali
  • LM-81 - Scienze per la cooperazione allo sviluppo
  • LM-82 - Scienze statistiche
  • LM-87 - Servizio sociale e politiche sociali
  • LM-88 - Sociologia e ricerca sociale
  • LM-89 - Storia dell'arte
  • LM-91 - Tecniche e metodi per la società dell'informazione
  • LM-92 - Teorie della comunicazione
Altri Titoli di Accesso:
Numero Iscritti e Costi Iscrizione
Numero Minimo Iscritti:
20
Numero Massimo Iscritti:
30
Costo Iscrizione:
1700€
Chiudi Scheda