Chiudi Scheda

Informazioni Generali del Corso

Dati Generali
Tipologia del Corso:
Corsi di Aggiornamento

Titolo:
Gestore della Crisi da Sovraindebitamento

Titolo in Inglese:

Anno Accademico:
2017/2018
Edizione:
1
Ore:
50
Direttore
Nominativo:
Falzea Paolo
Ruolo:
Professore Ordinario
Struttura del Docente Proponente:
SBA - Sistema Bibliotecario di Ateneo
Sede
Sede in cui si prevede di svolgere le Attività didattiche:
Università degli studi "Magna Graecia" di Catanzaro

Obiettivi Formativi

Sede Attività Didattica:
Università degli studi "Magna Graecia" di Catanzaro
Obiettivi Formativi:
Il corso di aggiornamento in "Gestore della Crisi da Sovraindebitamento" è un corso altamente professionalizzante che abilita i partecipanti a ottenere lo status di gestore della crisi.Gli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento sono stati previsti dalla legge n° 3 del 27 gennaio 2012 ed hanno come obiettivo quello di aiutare il debitore –persona fisica o impresa (non fallibile) a proporre ai creditori un accordo di ristrutturazione dei debiti nonchè a sovraintendere la fase di esecuzione dell’accordo raggiunto con i creditori ed omologato dal Tribunale. Il corso di perfezionamento ha come finalità professionali la formazione di professionisti in grado di: - assistere il debitore nell’elaborazione del piano di ristrutturazione; - assistere il debitore nella formulazione della proposta ai creditori; - verificare la veridicità dei dati contenuti nella proposta di accordo e nei documenti allegati; - curare le comunicazioni con i creditori; - svolgere le formalità pubblicitarie; - svolgere le funzioni di liquidatore, se disposto dal Giudice; - intervenire con ulteriori funzioni in fase di esecuzione del piano .
Finalità Professionali:
Il corso ha l’obiettivo di fornire specifiche competenze in relazione alla gestione della crisi da sovraindebitamento. In particolare, esso riguarda le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento introdotte dalla L. 27 gennaio 2012, n. 3, così come modificata dal D.l. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modifiche dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221, che regolano la gestione della crisi e la ristrutturazione dei debiti di soggetti ai quali non possono essere applicate le norme sulle procedure concorsuali “tradizionali”, compresi i consumatori. La nuova normativa completa così la disciplina della crisi, oggi oggetto di profonda riforma organica, fornendo a tutti i debitori meritevoli la possibilità di trovare una soluzione concordata con i creditori i quali, a loro volta, risultano maggiormente salvaguardati. Le procedure di composizione della crisi oggetto di attenzione del corso saranno: l’accordo di ristrutturazione, il piano del consumatore (destinato solo alla persona fisica che ha assunto obbligazioni esclusivamente per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta) e la liquidazione del patrimonio del debitore. N
Sbocchi Professionali:
Sbocchi Professionali: La recente legge n. 3 del 27 gennaio 2012 ha, per la prima volta, introdotto nel nostro ordinamento una procedura di esdebitazione destinata ai coloro che non possono accedere alle procedure concorsuali previste dalla Legge fallimentare. Il procedimento previsto dalla legge n. 3/12 é rivolto quindi ai privati ed alle piccole imprese e permette la cancellazione dei debiti pregressi (discharge) del debitore (persona fisica o ente collettivo ovvero consumatore). Pertanto i gestori della crisi afferenti agli Organismi di Composizione della Crisi sono dei professionisti che hanno sbocchi professionali nella gestione delle crisi da sovraindebitamento e quindi hanno rapporti sia con i privati cittadini sia con piccole imprese, artigiani, imprese agricole ecc. ecc.
Rapporti con il mondo produttivo:
Risorse del Personale Tecnico e Tutor:
n° 1 un Tutor didattico con funzione di orientamento dei discenti nel corso delle esercitazioni guidate ; n° 2 personale tecnico per l'organizzazione amministrativo-didattica del corso.
Organizzazione del Corso:
Venerdì 2 ore e Sabato 2 ore

Piano Didattico

Insegnamento: Diritto Fallimentare
Ore: 7
SSD: IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE
Insegnamento: Diritto Privato
Ore: 7
SSD: IUS/01 DIRITTO PRIVATO
Insegnamento: Diritto Tributario (seminario)
Ore: 7
SSD: IUS/12 DIRITTO TRIBUTARIO
Insegnamento: Diritto Previdenziale
Ore: 6
SSD: IUS/07 DIRITTO DEL LAVORO
Insegnamento: Economia Aziendale (seminario)
Ore: 7
SSD: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
Insegnamento: Diritto Penale
Ore: 6
SSD: IUS/17 DIRITTO PENALE

Prova Finale


10
  • Tesi
  • Prova Orale
Per la valutazione del profitto sono previste delle prove di verifica in itinere intermedia e una tesi finale con colloquio orale.

Requisiti di Ammissione e Numero Iscritti

Requisti di Ammissione
Classi di Laurea:
  • LMG/01 - Giurisprudenza
  • LM-56 - Scienze dell'economia
  • LM-77 - Scienze economico-aziendali
Altri Titoli di Accesso:
Abilitazione alla professione di Avvocato o Dottore Commercialista-
Numero Iscritti e Costi Iscrizione
Numero Minimo Iscritti:
20
Numero Massimo Iscritti:
50
Costo Iscrizione:
700€

Comitato di Coordinamento

Nome: Paolo Falzea
DOCENTE UMG
Ruolo : Professore Ordinario
Nome: Valerio Donato
DOCENTE UMG
Ruolo : Professore Ordinario
Nome: Alfio D'Urso
DOCENTE UMG
Ruolo : Professore Associato
Nome: Francesco Muraca

Ruolo : Esperto Qualificato in materia oggetto del Corso di Alta Formazione
Nome: Giuseppe Iannello

Ruolo : Esperto Qualificato in materia oggetto del Corso di Alta Formazione
Nome: Song Damiani

Ruolo : Esperto Qualificato in materia oggetto del Corso di Alta Formazione
Chiudi Scheda