Chiudi Scheda

Informazioni Generali del Corso

Dati Generali
Tipologia del Corso:
Corsi di Perfezionamento

Titolo:
MARKETING TERRITORIALE E DESTINATION MANAGEMENT

Anno Accademico:
2020/2021
Edizione:
1
CFU:
30
Direttore
Nominativo:
Colurcio Maria
Ruolo:
Professore Ordinario
Struttura del Docente Proponente:
Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia
Sede
Sede in cui si prevede di svolgere le Attività didattiche:
Il Corso di Alta Formazione Professionalizzante/Perfezionamento in Marketing Territoriale e Destination Management si svolgerà nelle aule della scuola dell'Alta Formazione UMG, presso il Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro.

Obiettivi Formativi

Obiettivi Formativi:
Il Corso di Alta Formazione Professionalizzante/Perfezionamento in Marketing Territoriale e Destination Management si propone di fornire ai partecipanti conoscenze teoriche e competenze metodologiche e progettuali per la promozione di strategie di sviluppo locale finalizzate alla valorizzazione ed alla migliore fruizione del patrimonio naturalistico, ambientale e culturale della Regione Calabria. Il marketing del territorio è una disciplina piuttosto recente, intorno alla quale, ormai da qualche anno, cresce in maniera esponenziale l’interesse da parte dei policy maker, delle associazioni e delle imprese private. La promozione del territorio implica, infatti, la definizione di nuovi approcci strategici in grado di: i) individuare e valorizzare gli elementi distintivi e di unicità del territorio per competere e creare differenza con altre località; ii) narrare i territori attraverso tecniche di storytelling che sappiano enfatizzare la dimensione emozionale ed esperienziale dei luoghi; iii) creare un network, ovvero una sinergia collaborativa tra gli enti pubblici e le imprese private finalizzata alla creazione ed alla promozione di un’offerta competitiva che sappia coniugare tipicità e tradizioni, bellezze naturali e valori culturali. Il Marketing Territoriale e il Destination Management, pur rappresentando un approccio strategico indispensabile per la definizione di un modello di sviluppo locale sostenibile e di gestione del territorio innovativo ed integrato, in Calabria assumono ancora un ruolo marginale rispetto ad altri contesti territoriali nazionali ed internazionali. Il corso intende colmare il gap di formazione specifica sui temi del Marketing Territoriale e del Destination Management a livello regionale divenendo un attivatore di network e driver di conoscenza nel sistema impresa-territorio-università. Propone, infatti, un’offerta formativa che risponde a bisogni prioritari di sviluppo e valorizzazione della Regione Calabria specificatamente indicati nel POR FESR/FSE 2014-20 (Asse 6).
Finalità Professionali:
In linea con le finalità professionalizzanti del corso, l’offerta formativa proposta offre un percorso di apprendimento in cui gli elementi fondamentali del Marketing Territoriale e del Destination Management sono proposti attraverso un approccio combinato tra teoria e pratica di impresa. In sintesi, Il Corso di Alta Formazione Professionalizzante/Perfezionamento in Marketing Territoriale e Destination Management intende: i) favorire nei discenti il trasferimento di conoscenze specializzate in relazione alla pianificazione e gestione strategica del territorio volte a promuoverne l’attrattività attraverso la creazione di una brand identity unica e riconoscibile; ii) promuovere la formazione di competenze specifiche ad alto assorbimento occupazionale - sviluppo di piani di marketing territoriale, l’utilizzo di tecniche e strumenti per comunicare il territorio secondo un approccio esperienziale ed emozionale - per supportare i processi di crescita della Regione Calabria e la valorizzazione delle risorse territoriali e culturali in essa presenti; iii) contribuire concretamente alla creazione di reti tra Università e mondo produttivo e istituzionale per supportare i policy maker nella definizione di strategie di sviluppo locale che sappiano enfatizzare il valore e la vocazione territoriale della Regione creando valore per tutti gli stakeholder.
Sbocchi Professionali:
Il Corso di Alta Formazione Professionalizzante/Perfezionamento è rivolto a giovani ed adulti e soprattutto a disoccupati/inoccupati che vogliano riqualificare o specializzare la propria formazione e/o posizione lavorativa nell’ambito del Marketing Territoriale e del Destination Management e/o che vogliano reinserirsi nel mercato del lavoro con l’acquisizione di nuove competenze. Il Corso forma giovani professionisti che intendano assumere ruoli di responsabilità in qualità di "Territorial Marketing Manager, Destination Manager, Project Manager e Marketing Communication Manager" presso Enti pubblici, amministrazioni, imprese/aziende private.
Organizzazione del Corso:
2 giorni a settimana per un totale di 12 ore come di seguito specificato: giovedì pomeriggio: dalle 13.30 alle 17.30 venerdì tutto il giorno: dalle 08.30 alle 13.30; dalle 14.30 alle 17:30 E’ obbligatoria la frequenza del 80% delle lezioni

Piano Didattico

Insegnamento: Marketing territoriale
CFU: 3
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Pianificazione e gestione strategica del territorio
CFU: 3
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Design dei beni culturali e del sistema di offerta territoriale
CFU: 3
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Branding management e brand design di un territorio
CFU: 1.5
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Cultural heritage management
CFU: 3
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Marketing plan: Progettazione del piano di marketing territoriale
CFU: 2
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Piano di comunicazione per la valorizzazione e promozione del territorio
CFU: 2
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Digital marketing territoriale
CFU: 2
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Smart Destination Management
CFU: 1.5
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Business english
CFU: 3
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Prova Finale


6
  • Tesi
La prova finale sarà rappresentata dalla redazione di una tesi dal contenuto teorico-applicativo finalizzata all’approfondimento di una delle tematiche affrontate durante il percorso di studio.

Requisiti di Ammissione e Numero Iscritti

Requisti di Ammissione
Classi di Laurea:
  • L-01 - Beni culturali
  • L-03 - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
  • L-05 - Filosofia
  • L-06 - Geografia
  • L-07 - Ingegneria civile e ambientale
  • L-08 - Ingegneria dell'informazione
  • L-10 - Lettere
  • L-11 - Lingue e culture moderne
  • L-12 - Mediazione linguistica
  • L-15 - Scienze del turismo
  • L-16 - Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
  • L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  • L-19 - Scienze dell'educazione e della formazione
  • L-20 - Scienze della comunicazione
  • L-21 - Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale
  • L-22 - Scienze delle attività motorie e sportive
  • L-23 - Scienze e tecniche dell'edilizia
  • L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
  • L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali
  • L-26 - Scienze e tecnologie agro-alimentari
  • L-27 - Scienze e tecnologie chimiche
  • L-29 - Scienze e tecnologie farmaceutiche
  • L-31 - Scienze e tecnologie informatiche
  • L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
  • L-33 - Scienze economiche
  • L-34 - Scienze geologiche
  • L-35 - Scienze matematiche
  • L-36 - Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  • L-37 - Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
  • L-39 - Servizio sociale
  • L-40 - Sociologia
  • L-42 - Storia
  • L-43 - Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali
  • L/SNT1 - Scienze infermieristiche e ostetriche
  • L/SNT2 - Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione
  • L/SNT3 - Scienze delle professioni sanitarie tecniche
  • L/SNT4 - Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione
  • LMG/01 - Giurisprudenza
  • LM-01 - Antropologia culturale ed etnologia
  • LM-02 - Archeologia
  • LM-03 - Architettura del paesaggio
  • LM-04 - Architettura e ingegneria edile-architettura
  • LM-04 C.U. - Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale)
  • LM-05 - Archivistica e biblioteconomia
  • LM-09 - Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
  • LM-10 - Conservazione dei beni architettonici e ambientali
  • LM-11 - Conservazione e restauro dei beni culturali
  • LM-12 - Design
  • LM-13 - Farmacia e farmacia industriale
  • LM-14 - Filologia moderna
  • LM-15 - Filologia, letterature e storia dell'antichità
  • LM-18 - Informatica
  • LM-21 - Ingegneria biomedica
  • LM-22 - Ingegneria chimica
  • LM-26 - Ingegneria della sicurezza
  • LM-27 - Ingegneria delle telecomunicazioni
  • LM-31 - Ingegneria gestionale
  • LM-32 - Ingegneria informatica
  • LM-35 - Ingegneria per l'ambiente e il territorio
  • LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
  • LM-38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione
  • LM-39 - Linguistica
  • LM-43 - Metodologie informatiche per le discipline umanistiche
  • LM-45 - Musicologia e beni culturali
  • LM-47 - Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attivitàmotorie
  • LM-48 - Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
  • LM-49 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  • LM-50 - Programmazione e gestione dei servizi educativi
  • LM-51 - Psicologia
  • LM-52 - Relazioni internazionali
  • LM-55 - Scienze cognitive
  • LM-56 - Scienze dell'economia
  • LM-57 - Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
  • LM-59 - Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
  • LM-63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni
  • LM-65 - Scienze dello spettacolo e produzione multimediale
  • LM-68 - Scienze e tecniche dello sport
  • LM-73 - Scienze e tecnologie forestali ed ambientali
  • LM-75 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
  • LM-76 - Scienze economiche per l'ambiente e la cultura
  • LM-77 - Scienze economico-aziendali
  • LM-78 - Scienze filosofiche
  • LM-80 - Scienze geografiche
  • LM-81 - Scienze per la cooperazione allo sviluppo
  • LM-82 - Scienze statistiche
  • LM-84 - Scienze storiche
  • LM-85 - Scienze pedagogiche
  • LM-85 bis - Scienzedella formazione primaria
  • LM-87 - Servizio sociale e politiche sociali
  • LM-88 - Sociologia e ricerca sociale
  • LM-89 - Storia dell'arte
  • LM-91 - Tecniche e metodi per la società dell'informazione
  • LM-92 - Teorie della comunicazione
  • LM/SNT1 - Scienze infermieristiche e ostetriche
  • LM/SNT2 - Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione
  • LM/SNT3 - Scienze delle professioni sanitarie tecniche
  • LM/SNT4 - Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione
Altri Titoli di Accesso:
Numero Iscritti e Costi Iscrizione
Numero Minimo Iscritti:
12
Numero Massimo Iscritti:
25
Costo Iscrizione:
1500€
Chiudi Scheda