Chiudi Scheda

Informazioni Generali del Corso

Dati Generali
Tipologia del Corso:
Master di Primo Livello

Titolo:
Tutorship specializzato nell'apprendimento per studenti con DSA e ADHD

Titolo in Inglese:

Anno Accademico:
2018/2019
Edizione:
1
Durata:
Annuale (60 CFU)
Direttore
Nominativo:
Iaquinta Tiziana
Ruolo:
Ricercatore
Struttura del Docente Proponente:
Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche
Sede
Sede in cui si prevede di svolgere le Attività didattiche:
Università di Magna Graecia - Campus di Germaneto Polo didattico dell'Università Magna Graecia (Rende - Cs)

Obiettivi Formativi

Sede Attività Didattica:
Università di Magna Graecia - Campus di Germaneto Polo didattico dell'Università Magna Graecia (Rende - Cs)
Obiettivi Formativi:
Il Master proposto ha lo scopo di formare figure che afferiscono al profilo professionale europeo F22.3 Tutor. Il Tutor opera nell'area economico professionale della formazione. Il programma si articola in attività teorico - laboratoriali in aula e in modalità e-learning ed ha come obiettivo l'acquisizione di conoscenze e competenze per una corretta interazione e presa in carico degli studenti con DSA e ADHD. Tale obiettivo sarà perseguito attraverso lo sviluppo dei contenuti del programma organizzati in tre aree distinte ma interagenti: Pedagogia generale e caratteristiche della formazione umana, Pedagogia clinica e dinamiche d'apprendimento; Impiego di strategie didattiche e degli strumenti compensativi distinti per aree tematiche, (Area umanistica; Aree di indirizzo matematico - scienti?ca, lingue straniere...); Aspetti legali e di mediazione scolastica. Al termine del percorso i partecipanti dovranno aver acquisito idonee modalità di intervento didattico per promuovere l’apprendimento autonomo degli studenti con DSA e ADHD loro affidati valorizzandone le reali potenzialità A questo obiettivo si aggiunge il riconoscimento, per i corsisti che ne faranno richiesta e a seguito di specifica prova di esame, del titolo di Tutor secondo il profilo professionale europeo di valutazione delle competenze F22.3. Tale titolo, con certificazione delle competenze, rappresenta un valore aggiunto spendibile dai corsisti in ulteriori ambiti e contesti occupazionali.
Finalità Professionali:
Formare figure professionali qualificate (Tutor) ad operare in ambito didattico con tutti gli studenti e in particolare con gli studenti interessati da Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Attention Deficit Hyperactivity Disorder (ADHD) al fine di promuoverne l' autonomia e consentire il conseguimento degli obiettivi formativi proposti della scuola.
Sbocchi Professionali:
Inserimento della figura del Tutor nelle attività exstrascolastiche e di potenziamento didattico sia in posizione professionale autonoma che all'interno di Istituti di Istruzione di ogni ordine e grado e di enti/centri di formazione.
Rapporti con il mondo produttivo:
Risorse del Personale Tecnico e Tutor:
Organizzazione del Corso:
Sabato:9.00 - 18:00 Domenica: 9: 00 - 18:00

Piano Didattico

Insegnamento: L'apprendimento
CFU: 5.5
SSD: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Insegnamento: DSA e apprendimento 1
CFU: 13.5
SSD: MED/39 NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Insegnamento: AHDH e apprendimento 1
CFU: 10
SSD: MED/39 NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Insegnamento: DSA e apprendimento 2
CFU: 13
SSD: MED/39 NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Insegnamento: AHDH e apprendimento 2
CFU: 9
SSD: MED/39 NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Prova Finale


9
  • Tesi

Requisiti di Ammissione e Numero Iscritti

Requisti di Ammissione
Classi di Laurea:
  • L-05 - Filosofia
  • L-06 - Geografia
  • L-10 - Lettere
  • L-11 - Lingue e culture moderne
  • L-13 - Scienze biologiche
  • L-19 - Scienze dell'educazione e della formazione
  • L-22 - Scienze delle attività motorie e sportive
  • L-24 - Scienze e tecniche psicologiche
  • L-25 - Scienze e tecnologie agrarie e forestali
  • L-33 - Scienze economiche
  • L-35 - Scienze matematiche
  • L-39 - Servizio sociale
  • L-40 - Sociologia
  • L-41 - Statistica
  • L-42 - Storia
  • LMG/01 - Giurisprudenza
  • LM-01 - Antropologia culturale ed etnologia
  • LM-04 C.U. - Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale)
  • LM-06 - Biologia
  • LM-14 - Filologia moderna
  • LM-15 - Filologia, letterature e storia dell'antichità
  • LM-17 - Fisica
  • LM-18 - Informatica
  • LM-32 - Ingegneria informatica
  • LM-37 - Lingue e letterature moderne europee e americane
  • LM-38 - Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione
  • LM-39 - Linguistica
  • LM-40 - Matematica
  • LM-43 - Metodologie informatiche per le discipline umanistiche
  • LM-51 - Psicologia
  • LM-54 - Scienze chimiche
  • LM-55 - Scienze cognitive
  • LM-57 - Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
  • LM-60 - Scienze della natura
  • LM-77 - Scienze economico-aziendali
  • LM-78 - Scienze filosofiche
  • LM-79 - Scienze geofisiche
  • LM-80 - Scienze geografiche
  • LM-82 - Scienze statistiche
  • LM-84 - Scienze storiche
  • LM-85 - Scienze pedagogiche
  • LM-85 bis - Scienzedella formazione primaria
  • LM-87 - Servizio sociale e politiche sociali
  • LM-88 - Sociologia e ricerca sociale
  • LM-89 - Storia dell'arte
  • LM-93 - Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education
  • LM/SNT2 - Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione
  • DIP - Diploma di Scuola Secondaria Superiore quinquennale
Altri Titoli di Accesso:
- Diploma magistrale con valore abilitante (purché conseguito entro l'anno scolastico 2001-2002, valido esclusivamente per l'inserimento nelle graduatorie di circolo.)
Numero Iscritti e Costi Iscrizione
Numero Minimo Iscritti:
16
Numero Massimo Iscritti:
25
Costo Iscrizione:
4000€

Comitato di Coordinamento

NON PREVISTO
Chiudi Scheda