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Informazioni Generali del Corso

Dati Generali
Tipologia del Corso:
Corsi di Perfezionamento

Titolo:
Organizzazione e direzione delle Aziende Sanitarie

Anno Accademico:
2018/2019
Edizione:
1
CFU:
20
Direttore
Nominativo:
REINA ROCCO
Ruolo:
Professore Ordinario
Struttura del Docente Proponente:
Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia
Sede
Sede in cui si prevede di svolgere le Attività didattiche:
Sede del Corso sarà il nuovo sito dell'Alta Formazione di UMG, presso il Complesso Monumentale del San Giovanni nel centro storico di Catanzaro. Aule didattiche interattive e completamente realizzate sulle nuove esigenze didattiche ospiteranno i partecipanti al Corso di Perfezionamento in Organizzazione e Direzione delle Aziende Sanitarie (ODAS) in un ambiente fortemente attrattivo e stimolante per la stessa professionalità in formazione. La centralità della sede assicura notevoli vantaggi logistici e di mobilità rispetto ai principali siti ospedalieri presenti sul territorio. La convenzione con i principali garage cittadini assicura una fruizione sicura e facile dei servizi formativi offerti.

Obiettivi Formativi

Obiettivi Formativi:
ll Corso di Perfezionamento in Organizzazione e Direzione delle Aziende Sanitarie (ODAS) nasce dai fabbisogni formativi emergenti in Sanità e specificatamente quelli richiesti ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie. Infatti, la normativa specifica sanitaria (L. 502/92, Riordino della disciplina in materia sanitaria, articolo 1 della legge 23 ottobre 1992, n. 421 commi 4 e 9 dell’art. 3-bis, aggiunto dall’art. 3 del D.Lgs. 19 giugno 1999, n. 229 e ss.mm.ii) ha voluto individuare nella formazione, quella leva capace di sviluppare nelle organizzazioni sanitarie le competenze e le attenzioni del management.Principale obiettivo formativo è quindi quello di rafforzare le competenze manageriali dei Direttori Generali, fornendo ai partecipanti al Corso occasioni di apprendimento utili alla gestione delle dinamiche individuali e di gruppo, oltre che stimoli alla comprensione dei processi di programmazione e controllo tipici delle Aziende Sanitarie. Parte specifica del Corso riguarderà le modalità di valutazione della qualità delle prestazioni e dei servizi resi, ma anche del performance management e della valutazione del personale. Obiettivi specifici perseguiti saranno quelli relativi a: 1.Ruolo del direttore Generale nel cambiamento della sanità pubblica; 2. Organizzazione e Sviluppo del personale; 3. Strumenti retributivi e Politiche Incentivanti; 4. Indicatori di Qualità e Customer Satisfaction; 5. Tecniche di Comunicazione e Gestione dei Gruppi di Lavoro; 6. Modelli di Programmazione e Tecniche di Reporting; 7. Stili di Leadership & Followership; 8. Modelli di Negoziazione & Gestione del Conflitto; 9. Motivazione del Personale e Valutazione della Performance; 10. Modelli e sistemi di finanziamento delle Aziende Sanitarie; 11. Farmaco-economia; 12. Strumenti e tecniche di supporto ai processi decisionali e direzionali.
Finalità Professionali:
Il Corso di Perfezionamento - in coerenza con le evidenze legislative della normativa di riferimento - ha quindi l'obiettivo di costruire nuovi profili di ruolo nei direttori generali partecipanti, che devono aggiungere alle competenze tecniche adeguate conoscenze e competenze organizzative e manageriali. I cambiamenti dei contesti infatti impongono un ripensamento del ruolo operativo e rinnovate capacità di coordinamento in tutti coloro che hanno responsabilità apicali e direttive. La partecipazione al corso, per coloro i quali hanno partecipato a tutte le attività formative, permetterà il rilascio - ai sensi del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii e subordinatamente alla verifica di una frequenza attiva per almeno l’80% delle ore previste ed alla discussione di un project work davanti ad un’apposita commissione - del Certificato di formazione manageriale per Direttore Generale, Sanitario ed Amministrativo di Aziende o Enti del Sistema Sanitario, attestato dalla Regione Calabria.
Sbocchi Professionali:
Il Corso è rivolto in via prioritaria ai Direttori Generali e Sanitari in carica non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale (di cui alle prescrizioni, dell’art. 1 c.4 lettera C del D.Lgs 171/2016 e loro ss.mm.ii e loro ss.mm.ii) ed ai Direttori Amministrativi delle Aziende e degli Enti del Sistema Sanitario della Regione Calabria; successivamente ai Direttori Generali e Sanitari in carica non ancora in possesso del certificato di formazione manageriale (di cui alle prescrizioni, dell’art. 1 c.4 lettera C del D.Lgs 171/2016 e loro ss.mm.ii) ed ai Direttori Amministrativi, con la maggiore anzianità di servizio, delle Aziende e degli Enti delle altre Regioni e delle Province autonome del Servizio Sanitario Nazionale; infine ai Dirigenti della Regione Calabria con la maggiore anzianità di servizio, con adeguate esperienze dirigenziali, almeno quinquennale, nel campo delle strutture sanitarie o settennale negli altri settori, con autonomia gestionale e con diretta responsabilità delle risorse umane, tecniche o finanziarie e che aspirano ad incarichi dirigenziale apicale di Direttore Generale, Sanitario ed Amministrato delle Aziende e degli Enti del Sistema Sanitario.
Organizzazione del Corso:
La partecipazione al Corso chiede una frequenza nei fine settimana, nella modalità part-time, a partire dal prossimo mese di luglio; gli incontri, con cadenza settimanale, saranno organizzati su una giornata e mezza: - venerdì - ore 13,30-19,30, - sabato - ore 8,30-14,30. Alcuni moduli - collegati a specifiche esigenze formative e di apprendimento - potranno essere svolti in modalità differente, concentrandosi in particolari momenti formativi in modalità full time e outdoor. Particolari esigenze condivise, potranno orientare lo sviluppo corsuale su altre giornate della settimana, fermo restando un impegno didattico minimo pari a n°12 ore settimanale complessive.

Piano Didattico

Insegnamento: Ruolo del direttore Generale nel cambiamento della sanità pubblica;
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: Organizzazione e Sviluppo del personale
CFU: 2
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: Indicatori di Qualità e Customer Satisfaction
CFU: 2
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: Tecniche di Comunicazione e Gestione dei Gruppi di Lavoro
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: Modelli di Programmazione e Tecniche di Reporting
CFU: 2
SSD: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
Insegnamento: Motivazione del Personale e Valutazione della Performance
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: Modelli e sistemi di finanziamento delle Aziende Sanitarie
CFU: 2
SSD: SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Insegnamento: Strumenti retributivi e Politiche Incentivanti
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: Stili di Leadership & Followership
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: Modelli di Negoziazione & Gestione del Conflitto
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: Farmaco-economia
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: Strumenti e tecniche di supporto ai processi decisionali e direzionali
CFU: 2
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: Lavoro & Sanità: Istituti e Contratti
CFU: 1
SSD: IUS/07 DIRITTO DEL LAVORO

Prova Finale


2
  • Prova Pratica
Prova Pratica Descrizione I partecipanti saranno chiamati a lavorare sullo studio di progetti specifici di miglioramento organizzativo e/o gestionale, project work tematici, identificati di concerto con le organizzazioni del network del corso su problematiche concrete. Il lavoro si sostanzierà in un report finalizzato all’identificazione, analisi e sviluppo di occasioni di miglioramento realmente perseguibili; in tal modo i partecipanti avranno la possibilità di mettere alla prova quanto appreso durante il periodo d’aula e renderlo fisicamente verificabile e potenzialmente attivabile.

Requisiti di Ammissione e Numero Iscritti

Requisti di Ammissione
Classi di Laurea:
  • TL - Diploma di laurea, di cui all'ordinamento previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 gennaio 2000, n. 2, ovvero laurea specialistica o magistrale;
Altri Titoli di Accesso:
Diploma di laurea, di cui all'ordinamento previgente al decreto ministeriale 3 novembre 1999, n. 509, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 gennaio 2000, n. 2, ovvero laurea specialistica o magistrale;

Comprovata esperienza dirigenziale nel settore sanitario o in altri settori, con autonomia gestionale e diretta responsabilità' delle risorse umane, tecniche e/o finanziarie, maturata nel settore pubblico o nel settore privato, alla data di presentazione della domanda di preiscrizione.
Numero Iscritti e Costi Iscrizione
Numero Minimo Iscritti:
12
Numero Massimo Iscritti:
25
Costo Iscrizione:
1500€
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