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Informazioni Generali del Corso

Dati Generali
Tipologia del Corso:
Master di Secondo Livello

Titolo:
ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE E STRUMENTI MANAGERIALI NELLE AZIENDE COMPLESSE

Anno Accademico:
2018/2019
Edizione:
2
Durata:
Annuale (60 CFU)
Direttore
Nominativo:
REINA ROCCO
Ruolo:
Professore Ordinario
Struttura del Docente Proponente:
Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia
Sede
Sede in cui si prevede di svolgere le Attività didattiche:
Sede del Corso sarà il nuovo sito dell'Alta Formazione di UMG, presso il Complesso Monumentale del San Giovanni nel centro storico di Catanzaro. Aule didattiche interattive e completamente realizzate sulle nuove esigenze didattiche ospiteranno i partecipanti al Master OP&SM in un ambiente fortemente attrattivo e stimolante per la stessa professionalità in formazione. La vicinanza peraltro ai principali poli amministrativi e di governo cittadini darà poi la possibilità di migliorare i servizi e le relazioni istituzionali tra corsisti e territorio.

Obiettivi Formativi

Obiettivi Formativi:
Il Master in "Organizzazione del Personale & Strumenti Manageriali nelle Aziende Complesse" nasce dall'analisi dei fabbisogni formativi emergenti nelle Aziende Pubbliche e Private, laddove gran parte delle figure apicali o comunque con ruoli di responsabilità hanno dichiarato la necessità di confrontarsi con i temi classici della gestione del personale, applicati nell'attualità delle Organizzazioni 4.0, e con le principali tecniche manageriali necessarie alla guida delle persone nel cambiamento dei contesti competitivi. Principale obiettivo formativo è pertanto quello di rafforzare le conoscenze e competenze manageriali delle "persone di responsabilità" nelle organizzazioni - sia pubbliche che private - fornendo ai partecipanti al Master uno strumento di apprendimento utile alla comprensione e gestione delle dinamiche individuali e di gruppo, che nelle Aziende si generano. Obiettivi specifici perseguiti saranno - grazie anche al supporto fornito al Master dai practitioneer e dagli esperti coinvolti nella Faculty del Master - quelli relativi a: • Problematiche e sfide dell'organizzazione del personale nelle aziende 4.0; • Acquisizione e scouting del personale; • Formazione & Sviluppo del personale; • Programmazione del personale e gestione delle Carriere; • Strumenti retributivi e Politiche Incentivanti; • Contratti di lavoro e relazioni sindacali; • Project Management; • Dinamiche Relazionali e Comunicative; • Tecniche di Team Building; • Leadership & Followership; • Negoziazione & Gestione del Conflitto; • Motivazione e Tecniche di Programmazione Neuro-linguistica; • Employer Branding & Diversity Management.
Finalità Professionali:
La scelta di progettare un percorso formativo quale il Master in oggetto, deriva dalla ferma convinzione che gran parte delle sfide che le aziende affrontano affondino le proprie radici nell'Organizzazione del Personale e nelle capacità organizzative in uso rispetto quelle richieste dalle sfide della complessità. L'azienda 4.0 deve sempre più far ricorso alle competenze diffuse nell'organizzazione e alle rispettive capacità di attrarle, motivarle e guidarle rispetto gli obiettivi del business. Questo è il motivo per il quale la Faculty di UMG ha fortemente auspicato l'avvio del primo Master in Regione Calabria su l'"Organizzazione del Personale", quale variabile chiave rispetto alla quale far ruotare il cambiamento e la crescita delle Aziende - soprattutto quelle ad elevata complessità - , e gli "Strumenti Manageriali" quali tool operativi o soft skill, legati alle dinamiche organizzative interne ed esterne e per tale motivo idonei a gestire la tensione delle persone rispetto la propria Azienda. Il Master - nato anche dalla forte interazione con l'Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP) e FEDERManager - intende formare professionalità o sviluppare competenze idonee alla gestione dell'organizzazione, nelle sue differenti articolazioni, tecniche e specializzazioni. In particolare, la figura professionale in formazione - dopo aver acquisito le necessarie conoscenze e competenze operative - dovrà "fungere da figura di integrazione" all'interno delle realtà organizzative, al fine di sviluppare nelle professionalità coinvolte spirito di squadra e di tensione comune rispetto gli obiettivi e la performance.
Sbocchi Professionali:
L'acquisizione del master permetterà ai partecipanti di ottenere un'elevata professionalizzazione rispetto ai temi dell'organizzazione del lavoro e rispetto le dinamiche di gestione del personale, arricchendo il proprio CV con un titolo apprezzabile sia all'interno delle realtà aziendali private che pubbliche, laddove le tecniche relazionali e di gestione dei conflitti trovano maggiore applicazione. Tale formazione permetterà inoltre alle figure apicali e/o di responsabilità nell'organizzazione di acquisire competenze importanti e difficilmente ottenibili nei normali cicli di formazione, andando ad impattare direttamente sulle leve principali della performance aziendali: le persone con le rispettive competenze e diversità.
Organizzazione del Corso:
Frequenza Fine Settimana (part time) Gli incontri, con cadenza settimanale, saranno organizzati su una giornata e mezza: - venerdì - ore 14,00-19,00, - sabato - ore 9,00-14,00. Alcuni moduli - quali quelli relativi al project work, al project management e quelli relativi a specifiche esigenze formative e di apprendimento - saranno svolti in modalità differente, concentrandosi in particolari periodi dell'anno in modalità full time e outdoor.

Piano Didattico

Insegnamento: CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO E CRESCITA AZIENDALE
CFU: 2
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: STRATEGIE AZIENDALI E MODELLI DI BUSINESS
CFU: 3
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: IL CICLO DEL VALORE DELLE RISORSE UMANE
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: LA GESTIONE DELLA PERFORMANCE AZIENDALE
CFU: 2
SSD: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
Insegnamento: DIRITTI E MERCATO DEL LAVORO
CFU: 1
SSD: IUS/07 DIRITTO DEL LAVORO
Insegnamento: DIREZIONE DELLE RISORSE UMANE E SVILUPPO AZIENDALE
CFU: 2
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: ETICA E FINANZA D'IMPRESA
CFU: 2
SSD: SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Insegnamento: STILI DI GESTIONE DEL PERSONALE E POLITICHE ORGANIZZATIVE
CFU: 2
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: CONTABILITA' E CONTROLLO DI GESTIONE
CFU: 2
SSD: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
Insegnamento: GESTIONE DEI CONTRATTI COLLETTIVI E INDIVIDUALI
CFU: 2
SSD: IUS/07 DIRITTO DEL LAVORO
Insegnamento: SOCIOOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE E DELLE AZIENDE
CFU: 1
SSD: SPS/09 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO
Insegnamento: PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA ED EFFICACIA AZIENDALE
CFU: 2
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: RUOLI E FUNZIONI DELLA DIREZIONE DEL PERSONALE
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: ACQUISIZIONE DELLE RISORSE E TECNICHE DI SELEZIONE
CFU: 2
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: GESTIONE DELLE CARRIERE E SVILUPPO DEL PERSONALE
CFU: 2
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: VALUTAZIONE DEL PERSONALE - POSIZIONE, PRESTAZIONE, POTENZIALE, COMPETENZE
CFU: 2
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: POLITICHE RETRIBUTIVE E SISTEMI INCENTIVANTI
CFU: 2
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: TECNICHE E STRUMENTI DI COMUNICAZIONE INTERNA E PNL
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: TEAM BUILDING E DINAMICHE DI GRUPPO
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: TECNICHE DI DECISION MAKING E PROGRAMMAZIONE RETICOLARE
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: PROJECT MANAGEMENT
CFU: 2
SSD: ING-IND/35 INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Insegnamento: SISTEMI INFORMATIVI DEL PERSONALE
CFU: 2
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: LEADERSHIP E FOLLOWERSHIP
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: MOTIVAZIONE E DIVERSITY MANAGEMENT
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: CULTURA ORGANIZZATIVA E RISORSE UMANE INTERNAZIONALI
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: EMPLOYER BRANDING
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: GESTIONE DEL CONFLITTO E NEGOZIAZIONE
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: STAGE FORMATIVO E TIROCINIO
CFU: 11
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Prova Finale


6
  • Prova Pratica
I partecipanti saranno chiamati a lavorare sullo studio di progetti specifici, project work tematici, identificati di concerto con le aziende/referenti del network del Master su problematiche concrete. Il lavoro si sostanzierà in un report finalizzato all’identificazione, analisi e sviluppo di occasioni di miglioramento realmente perseguibili; in tal modo i partecipanti avranno la possibilità di mettere alla prova quanto appreso durante il periodo d’aula e renderlo fruibile ed attrattivo per le aziende del settore.

Requisiti di Ammissione e Numero Iscritti

Requisti di Ammissione
Classi di Laurea:
  • LMG/01 - Giurisprudenza
  • LM-16 - Finanza
  • LM-21 - Ingegneria biomedica
  • LM-31 - Ingegneria gestionale
  • LM-32 - Ingegneria informatica
  • LM-47 - Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attivitàmotorie
  • LM-49 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  • LM-50 - Programmazione e gestione dei servizi educativi
  • LM-51 - Psicologia
  • LM-55 - Scienze cognitive
  • LM-56 - Scienze dell'economia
  • LM-57 - Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
  • LM-59 - Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
  • LM-62 - Scienze della politica
  • LM-63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni
  • LM-76 - Scienze economiche per l'ambiente e la cultura
  • LM-77 - Scienze economico-aziendali
  • LM-78 - Scienze filosofiche
  • LM-81 - Scienze per la cooperazione allo sviluppo
  • LM-82 - Scienze statistiche
  • LM-85 - Scienze pedagogiche
  • LM-85 bis - Scienzedella formazione primaria
  • LM-87 - Servizio sociale e politiche sociali
  • LM-88 - Sociologia e ricerca sociale
  • LM-92 - Teorie della comunicazione
  • LM-93 - Teorie e metodologie dell'e-learning e della media education
Altri Titoli di Accesso:
Numero Iscritti e Costi Iscrizione
Numero Minimo Iscritti:
10
Numero Massimo Iscritti:
25
Costo Iscrizione:
2500€
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