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Informazioni Generali del Corso

Dati Generali
Tipologia del Corso:
Master di Primo Livello

Titolo:
Marketing Management

Anno Accademico:
2018/2019
Edizione:
1
Durata:
Annuale (60 CFU)
Direttore
Nominativo:
MARIA COLURCIO
Ruolo:
Professore Associato
Struttura del Docente Proponente:
Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia
Sede
Sede in cui si prevede di svolgere le Attività didattiche:
Il Master UMMM si svolgerà nelle aule della scuola dell'Alta Formazione UMG, presso il Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro.

Obiettivi Formativi

Obiettivi Formativi:
Obiettivi Formativi: Il Marketing è un processo chiave per la definizione di strategie di successo, finalizzate al raggiungimento e al consolidamento di un vantaggio competitivo sostenibile nel lungo periodo sia per le grandi imprese sia per le imprese di minore dimensione, rappresentando spesso per queste ultime, la scelta differenziante per la sopravvivenza e/o la crescita. In Calabria, il Marketing assume ancora un ruolo marginale rispetto alle altre funzioni aziendali, risultando penalizzato anche dalla mancanza di formazione manageriale specifica. Il Master UMMM si pone quale attivatore di network e driver di conoscenza nel sistema impresa-territorio-università. UMMM propone infatti un’offerta formativa che coniuga il sapere al saper fare offrendo un percorso di apprendimento in cui gli elementi fondamentali del marketing management sono proposti attraverso un approccio combinato tra teoria e pratica di impresa mirando a formare professionisti di Marketing che possano, con le loro conoscenze e competenze, definire strategie competitive di successo per lo sviluppo e la crescita delle professionalità, delle imprese e, quindi, del territorio nel medio-lungo periodo. A tale scopo l’attività formativa di UMMM sarà sviluppata, oltre che attraverso didattica d’aula tradizionale, attraverso didattica interattiva (project work, case study, business game, seminari con imprenditori e manager d’impresa) e con un periodo di stage presso imprese locali durante il quale sarà verificata l’attitudine allo sviluppo delle conoscenze acquisite nella realtà d’impresa. Gli obiettivi formativi precipui, pertanto, sono: 1) il trasferimento e la sedimentazione nei discenti di conoscenze specializzate in relazione ai principali temi del marketing management: general management, marketing planning, product management, retail marketing, pricing and communication strategy, tematiche emergenti di marketing; 2) la formazione di competenze per il disegno, la costruzione e lo sviluppo dei processi di marketing nelle imprese e la padronanza, da parte dei discenti di tecniche e strumenti di marketing; 3) l’imprinting manageriale nella gestione e risoluzione dei problemi.
Finalità Professionali:
L'idea del master UMMM nasce dalla considerazione che, ad eccezione del Master in Marketing attivo presso l'Università Federico II di Napoli, al momento non esiste nel Mezzogiorno un master in marketing, accreditato dalla Società Scientifica Italiana di Marketing SIM (http://www.simktg.it/sp/master-sim.3sp). Da una parte, quindi, gli studenti delle Università calabresi che intendano proseguire gli studi specializzandosi nel ramo devono necessariamente migrare verso atenei di altre regioni (prevalentemente nel Settentrione) oppure effettuare scelte diverse per motivi di disponibilità delle risorse, dall'altro le imprese calabresi e, più in generale, meridionali, non possono godere di competenze locali per l'avvio e lo sviluppo di processi manageriali di marketing al proprio interno nè beneficiare delle energie propulsive di giovani formati ad hoc. Le finalità che il master UMMM si propone sono quindi non solo di tipo formativo, ma anche di tipo socio-economiche, connesse allo sviluppo del territorio e della cultura imprenditoriale e aziendale calabrese. Agli obiettivi formativi, delineati in dettaglio nella sezione dedicata, infatti, UMMM affianca gli sfidanti obiettivi di migliorare il dialogo tra università, imprese e territorio e di gettare le basi per il disegno di un sistema collaborativo improntato allo scambio e governato dalla logica di pianificazione e misurazione di obiettivi e risultati.
Sbocchi Professionali:
Oggi, ancora più che in passato, l’instabilità e l’aumentata complessità dei mercati impongono a imprenditori e manager una maggiore consapevolezza circa la necessità di disporre di figure professionali competenti e specializzate in grado di definire adeguate strategie di Marketing per la creazione del valore e per il successo aziendale. Il Master permetterà di ottenere un'elevata professionalizzazione a coloro che intendano realizzare progetti imprenditoriali o che intendano assumere ruoli di responsabilità nell’ambito del Marketing Management nelle imprese private e pubbliche, sia nel settore industriale che nel settore dei servizi. Il Master UMMM forma giovani professionisti in grado di assumere in azienda ruoli di responsabilità in qualità di: Marketing manager • Brand manager • Product manager • Trade marketing manager • Category manager • Distribution manager • Responsabile merchandising • Responsabile di punto vendita • Sales Manager • Marketing analyst • Communication manager • Responsabile pubblicità • Responsabile media • Digital marketing manager.
Organizzazione del Corso:
Il corso avrà frequenza settimanale dal lunedì al sabato . Il master sarà organizzato secondo una modalità di quattro giorni pieni e di due giorni part time. In particolare: lunedì - mercoledì - giovedi - venerdì full time (8 ore ) con distribuzione tra mattino (h 9.30 - 13.30) e pomeriggio (14.30 - 18:30) martedì - sabato part time (4 ore) (h 9.30 - 13.30)

Piano Didattico

Insegnamento: GENERAL MANAGEMENT: FONDAMENTI DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
CFU: 2
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: GENERAL MANAGEMENT: FONDAMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: GENERAL MANAGEMENT: FONDAMENTI DI ECONOMIA AZIENDALE
CFU: 1
SSD: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
Insegnamento: GENERAL MANAGEMENT: FONDAMENTI DI ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI E DEI MERCATI FINANZIARI
CFU: 1
SSD: SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Insegnamento: MARKETING PLAN OPERATIVO
CFU: 5
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: BUSINESS ENGLISH
CFU: 3
SSD: L-LIN/11 LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Insegnamento: PRODUCT MANAGEMENT
CFU: 3
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: RETAIL MARKETING
CFU: 2.5
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: PRICING & COMMUNICATION STRATEGY
CFU: 3
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: MARKETING PLANNING: FONDAMENTI
CFU: 3
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: MARKETING & INNOVATION
CFU: 2.5
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: SERVICE INNOVATION
CFU: 3
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: STAGE FORMATIVO E TIROCINIO
CFU: 24
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Prova Finale


6
  • Tesi
La prova finale sarà rappresentata dalla presentazione di un progetto di tesi che, presumibilmente, verterà sull'esperienza maturata dal formando nel corso dello stage formativo e, quindi, la presentazione del proprio progetto di marketing applicato ad una realtà locale

Requisiti di Ammissione e Numero Iscritti

Requisti di Ammissione
Classi di Laurea:
  • L-15 - Scienze del turismo
  • L-16 - Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
  • L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  • L-20 - Scienze della comunicazione
  • L-21 - Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale
  • L-22 - Scienze delle attività motorie e sportive
  • L-33 - Scienze economiche
  • L-40 - Sociologia
  • L-41 - Statistica
  • LMG/01 - Giurisprudenza
  • LM-11 - Conservazione e restauro dei beni culturali
  • LM-12 - Design
  • LM-18 - Informatica
  • LM-21 - Ingegneria biomedica
  • LM-27 - Ingegneria delle telecomunicazioni
  • LM-31 - Ingegneria gestionale
  • LM-32 - Ingegneria informatica
  • LM-47 - Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attivitàmotorie
  • LM-48 - Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
  • LM-49 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
  • LM-50 - Programmazione e gestione dei servizi educativi
  • LM-51 - Psicologia
  • LM-52 - Relazioni internazionali
  • LM-55 - Scienze cognitive
  • LM-56 - Scienze dell'economia
  • LM-59 - Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
  • LM-62 - Scienze della politica
  • LM-63 - Scienze delle pubbliche amministrazioni
  • LM-76 - Scienze economiche per l'ambiente e la cultura
  • LM-77 - Scienze economico-aziendali
  • LM-81 - Scienze per la cooperazione allo sviluppo
  • LM-87 - Servizio sociale e politiche sociali
  • LM-88 - Sociologia e ricerca sociale
  • LM-91 - Tecniche e metodi per la società dell'informazione
  • LM-92 - Teorie della comunicazione
Altri Titoli di Accesso:
Numero Iscritti e Costi Iscrizione
Numero Minimo Iscritti:
8
Numero Massimo Iscritti:
30
Costo Iscrizione:
4000€
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