Chiudi Scheda

Informazioni Generali del Corso

Dati Generali
Tipologia del Corso:
Corsi di Perfezionamento

Titolo:
ORGANIZZAZIONE, QUALITA’ & GESTIONE DEL PERSONALE NELLA SANITA’ PUBBLICA

Anno Accademico:
2017/2018
Edizione:
1
CFU:
21
Direttore
Nominativo:
REINA ROCCO
Ruolo:
Professore Associato
Struttura del Docente Proponente:
Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia
Sede
Sede in cui si prevede di svolgere le Attività didattiche:
Sede del Corso sarà il nuovo sito dell'Alta Formazione di UMG, presso il Complesso Monumentale del San Giovanni nel centro storico di Catanzaro. Aule didattiche interattive e completamente realizzate sulle nuove esigenze didattiche ospiteranno i partecipanti al Corso di Specializzazione in Organizzazione Qualità & Gestione del Personale nella Sanità Pubblica in un ambiente fortemente attrattivo e stimolante per la stessa professionalità in formazione. La centralità della sede assicura notevoli vantaggi logistici e di mobilità rispetto ai principali siti ospedalieri presenti sul territorio. La convenzione con i principali garage cittadini assicura una fruizione sicura e facile dei servizi formativi offerti.

Obiettivi Formativi

Obiettivi Formativi:
ll Corso di Specializzazione in "Organizzazione, Qualità & Gestione del Personale nella Sanità Pubblica" nasce dai fabbisogni formativi emergenti in Sanità e specificatamente quelli richiesti alle figure apicali di riferimento delle organizzazioni sanitarie. Infatti, la normativa specifica di riordino del Sistema Sanitario (L. 502/92, ai sensi del comma 4 dell'art.3 bis e dal comma 8 dell'art.15), ha voluto individuare nella formazione, quella leva capace di sviluppare nelle organizzazioni sanitarie le competenze e le attenzioni tipiche del management. Il Corso di Specializzazione - accreditato ai sensi dell'art.16 ter della normativa specifica - ha pertanto l'obiettivo di costruire e stimolare le capacità manageriali dei dirigenti sanitari partecipanti, che nell'esercizio delle proprie funzioni, devono possedere adeguate conoscenze e competenze non solo di natura professionale ma anche organizzative e gestionali. infatti, tutti coloro che hanno responsabilità apicali e/o direttive devono confrontarsi con i temi classici della gestione del personale e con le principali tecniche manageriali necessarie alla guida delle persone nel cambiamento dei contesti competitivi. Principale obiettivo formativo è pertanto quello di rafforzare le conoscenze e competenze manageriali delle "persone di responsabilità" nelle organizzazioni complesse sanitarie, fornendo ai partecipanti al Corso occasioni di apprendimento utili alla gestione delle dinamiche individuali e di gruppo, oltre che stimoli alla comprensione dei processi di programmazione e controllo tipici delle Aziende Sanitarie. Parte specifica del Corso riguarderà le modalità di confronto e valutazione della qualità delle prestazioni e dei servizi resi, come ulteriore motore del miglioramento organizzativo e della performance aziendale. Obiettivi specifici perseguiti saranno quelli relativi a: • Le sfide dell'organizzazione del personale nelle aziende sanitaie; • Formazione & Sviluppo del personale; • Programmazione del personale e gestione delle Carriere; • Strumenti retributivi e Politiche Incentivanti; • Tecniche di Project Management; • Dinamiche Relazionali e Comunicative; • Tecniche di Team Building; • Leadership & Followership; • Negoziazione & Gestione del Conflitto; • Motivazione e Diversity Management; • Tecniche di Programmazione Neuro- linguistica.
Finalità Professionali:
Finalità del Corso di Specializzazione appare pertanto quello di riuscire a professionalizzare i dirigenti sanitari nelle materie di specifico interesse normativo, attraverso la progettazione e implementazione di una formazione capace di offrire ai partecipanti conoscenze e competenze di area manageriale e quindi utili a completare il bagaglio curriculare del personale apicale coinvolto. Provocare un positivo cambiamento di mentalità e promuovere la partecipazione attiva dei direttori di struttura complessa alla programmazione e realizzazione delle politiche aziendali per il miglioramento continuo della qualità, appare pertanto fondamentale e prioritaria l’attivazione delle specifiche iniziative formative per la diffusione e la crescita della cultura manageriale dei dirigenti sanitari. I certificati di formazione manageriale rilasciati dalla Regione Calabria saranno riconosciuti validi per i fini di cui al presente accordo.
Sbocchi Professionali:
La frequenza e la partecipazione al Corso permetterà al personale medico di ottenere un'elevata professionalizzazione rispetto ai temi dell'organizzazione del lavoro e le dinamiche di gestione del personale, arricchendo il proprio CV con un titolo apprezzabile e certificato - sulla base dell'accordo convenzionale con la Regione Calabria - prodromico, per come immaginato dalla normative regolamentare richiamata, allo sviluppo di future carriere dirigenziali. Il Corso infatti, viene erogato ai sensi della L.502/92 sia per i Direttori di Strutture Semplici o Complesse come previsto dall'art.15 e sia per l'accesso alla Direzione Generale delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere come previsto dall'Art.3 bis. Tale formazione permetterà pertanto alle figure apicali nell'organizzazione sanitaria di acquisire competenze importanti e difficilmente ottenibili nei normali cicli di formazione, andando ad impattare direttamente sulle leve principali della performance aziendali: le persone con le rispettive competenze e diversità.
Organizzazione del Corso:
Frequenza Fine Settimana (part time). Gli incontri, con cadenza settimanale, saranno organizzati su una giornata e mezza: - venerdì - ore 13,30-19,30, - sabato - ore 8,30-14,30. Alcuni moduli - quali quelli relativi al project work, al project management e quelli collegati a specifiche esigenze formative e di apprendimento - saranno svolti in modalità differente, concentrandosi in particolari periodi dell'anno in modalità full time e outdoor.

Piano Didattico

Insegnamento: ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI
CFU: 1
SSD: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE
Insegnamento: PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA DELLE STRUTTURE SANITARIE
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: RUOLI E FUNZIONI DEL DIRIGENTE SANITARIO
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: PROCESSI DI CUSTOMER SATISFACTION
CFU: 2
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: SISTEMI DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
CFU: 2
SSD: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
Insegnamento: INDICATORI DI PERFORMANCE E SISTEMI DI QUALITA'
CFU: 2
SSD: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Insegnamento: TECNICHE E STRUMENTI DI GESTIONE DEL PERSONALE
CFU: 2
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: LEADERSHIP E FOLLOWERSHIP
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: SISTEMI DI FINANZIAMENTO IN SANITA'
CFU: 1
SSD: SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Insegnamento: PRINCIPI DI ECONOMIA SANITARIA
CFU: 1
SSD: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE
Insegnamento: TECNICHE DI COMUNICAZIONE E GESTIONE DEL CONFLITTO
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: GRUPPI DI LAVORO NEI CONTESTI SANITARI
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: CENTRALITA' DEL PAZIENTE E ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI
CFU: 1
SSD: SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Insegnamento: WELFARE E VALUTAZIONE DEI SERVIZI SANITARI
CFU: 1
SSD: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE
Insegnamento: CAMBIAMENTO NELLE ORGANIZZAZIONI OSPEDALIERE
CFU: 1
SSD: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE

Prova Finale


2
  • Prova Pratica
I partecipanti saranno chiamati a lavorare sullo studio di progetti specifici di miglioramento organizzativo e/o gestionale, project work tematici, identificati di concerto con le aziende/referenti del network del Master su problematiche concrete. Il lavoro si sostanzierà in un report finalizzato all’identificazione, analisi e sviluppo di occasioni di miglioramento realmente perseguibili; in tal modo i partecipanti avranno la possibilità di mettere alla prova quanto appreso durante il periodo d’aula e renderlo fruibile ed attrattivo per le aziende del settore.

Requisiti di Ammissione e Numero Iscritti

Requisti di Ammissione
Classi di Laurea:
  • LM-06 - Biologia
  • LM-08 - Biotecnologie industriali
  • LM-09 - Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
  • LM-13 - Farmacia e farmacia industriale
  • LM-41 - Medicina e chirurgia
  • LM-42 - Medicina veterinaria
  • LM-46 - Odontoiatria e protesi dentaria
  • LM-69 - Scienze e tecnologie agrarie
  • LM-70 - Scienze e tecnologie alimentari
  • LM-86 - Scienze zootecniche e tecnologie animali
Altri Titoli di Accesso:
Numero Iscritti e Costi Iscrizione
Numero Minimo Iscritti:
12
Numero Massimo Iscritti:
30
Costo Iscrizione:
1200€
Chiudi Scheda